L’Aosta 511 batte il Rovereto per 5 a 3
Nella 10° giornata del campionato di calcio a 5 serie A2, al Centro sportivo Montfleury si è disputato il match tra Aosta Calcio 511 e Dolomiti Energia Rovereto, finito sul 5 a 3 a favore dei padroni di casa.
La partita è iniziata con un alto ritmo, con i gialloblu che a soli 27 secondi dal fischio d’inizio, hanno segnato la prima rete grazie a Grosso T. con un tiro al volo di sinistro su calcio d’angolo di Pellegrino. Poco dopo, al 4° minuto, Vescio ha raddoppiato per l’Aosta, sfruttando una rimessa laterale di Grosso T., con un tiro diretto che ha spiazzato la difesa del Rovereto.
L’impeto iniziale dei valdostani è stato però contrastato da una reazione intensa da parte del Rovereto, guidata da Monteiro. Quest’ultimo ha prima sorpreso il portiere Sterrantino con un tacco, poi ha segnato il goal del pareggio a 4 minuti dalla fine del primo tempo, su assist di Moufakir.
L’Aosta, sentendo la pressione, ha richiesto un time out a 3’30” dalla fine del primo tempo, cercando di riorganizzarsi. La strategia ha funzionano: a 1’20” dalla fine del tempo, Grosso T. ha deviato in rete con un tacco un tiro di Vescio su calcio d’angolo, portando di nuovo in vantaggio l’Aosta 511 per 3 a 2.
Nel secondo tempo, i padroni di casa hanno sostituito il portiere Sterrantino con Rossero. La partita è rimasta intensa, con Rovereto che ha premuto per il pareggio. Dopo una loro azione, Rossero ha lanciato un contropiede perfetto per Grosso, che ha servito Vescio per un potente tiro in rete, portando il punteggio sul 4 a 2.
Nonostante lo svantaggio, il Rovereto non ha mollato. Un goal di Bazzanella gli ha dato una speranza, ma l’Aosta ha mantenuto la calma. Un errore di Onzaca ha regalato una palla a Pellegrino che stomppandola la passa a Piccolo e sigla così il quinto e decisivo goal della partita a 4 minuti dalla fine.
Gli ultimi minuti hanno visto Rovereto adottare la strategia del power play con Moufakir come portiere volante, ma l’Aosta ha resistito, assicurandosi la vittoria per 5 a 3.
Con questo risultato, Aosta Calcio 511 si allontana dalla zona playout, salendo al 7° posto con 13 punti. La prossima sfida vedrà i valdostani ospiti dell’Avis Isola ad Asti il 6 gennaio 2024.
TABELLINO: Aosta Calcio 511 vs Dolomiti Energia Rovereto (5-3)
Aosta Calcio 511: Sterrantino, Camelliti, Pellegrino, Fea, Grosso T., Avallone, Vescio, Piccolo, Rossero, Menegatti, Grosso L., Leonardo Bianqueti.
All.: Tiago Calli
Dolomiti Energia Rovereto: Bernardelli, Zeni, Monteiro, Moufakir, Loyola, Frisenna, Maddalosso, Veronesi, Bazzanella, Onzaca, Cristel, Secchi.
All.: Giuseppe Saiani