Aosta 511 femminile: tre punti di carattere al Montfleuri
Una vittoria sofferta ma meritata per le ragazze dell’Aosta 511 femminile che, tra le mura amiche, superano 3-2 l’Arzachena 2015. Con queste due squadre vicinissime in classifica, i tre punti erano fondamentali, e le valdostane hanno saputo gestire un match teso.
Il primo tempo si apre con le padrone di casa subito aggressive. Dopo pochi minuti Pierucci e Bionaz provano a sbloccare il risultato, senza fortuna. Al 4’20”, un rapido contropiede dell’Aosta innesca un’altra occasione con Bionaz, ma il goal ancora non arriva. L’Arzachena tenta di reagire, ma la difesa guidata da Giorgia Mognol è impenetrabile.
Al 13’40” finalmente l’Aosta trova il vantaggio: Rizzo ruba palla e insacca l’1-0. Nei minuti finali della prima frazione, l’Aosta sfiora più volte il raddoppio, prima con Cheli e poi con Bionaz, ma il primo tempo si chiude in vantaggio per le padrone di casa per 1 a 0.
Nella ripresa, il ritmo si alza ulteriormente. L’Arzachena alza il pressing cercando il pareggio, mentre l’Aosta continua a ricostruire gioco con pazienza. Dopo diverse parate decisive di Mognol e un palo di Gorraz all’ottavo, le ospiti riescono a trovare il goal del pari al 12’43” con un tiro angolato che beffa il portiere valdostano: 1-1.
La reazione dell’Aosta è immediata. Al 16º, dopo uno scambio ben orchestrato con Cheli, Paonessa realizza il 2-1 con una conclusione precisa. Gli ultimi minuti sono da cardiopalma: l’Arzachena tenta il tutto per tutto con il portiere di movimento, ma la difesa dell’Aosta regge. A 1’30” dal termine, Gorraz sigla il 3-1 su assist di Bionaz. L’Arzachena accorcia le distanze negli ultimi istanti, ma è troppo tardi: la partita termina 3-2.
Giorgia Mognol, decisiva con numerosi interventi, commenta “Era una partita decisiva e non era facile affrontarla psicologicamente. Abbiamo iniziato un po’ in difficoltà, ma poi abbiamo cambiato marcia. Siamo riuscite a fare tre goal, cosa che spesso ci manca. Abbiamo faticato, ma alla fine il risultato è stato più che meritato.”
Questa vittoria dà morale e punti preziosi nella corsa alla salvezza. La prossima partita per le ragazze valdostane sarà il 12 gennaio sempre al Montfleuri di Aosta contro il Pero.
Formazione Aosta 511: Fumaz, Cerri, Paonessa, Bionaz, Ariu, Cheli, Pierucci, Gorraz, Mognol.
Allenatore: Roberto Faustinelli.