Sorride a Federica Macrì l’“Aosta Boxing Night 2”

13 Ottobre 2024

E’ culminata nella vittoria di Federica Macrì, nella categoria “pro”, la seconda edizione di “Aosta Boxing Night”, organizzata nella serata di ieri, sabato 12 ottobre, dalla onlus Arché VdA e dalla ASD Cral Cogne Pugilato con il supporto dell’Amministrazione comunale di Aosta, che ha visto succedersi, prima del match clou del cartellone, dieci incontri dilettantistici.

La 24enne aostana, soprannominata “la cattiva”, ha sconfitto la serba Dunja Bocan. Nel suo quarto incontro da professionista, la valdostana ha dimostrato una notevole maturità sul ring del Pala Miozzi. Nonostante lo svantaggio fisico – l’avversaria vantava un maggiore allungo e due chili in più di peso – Macrì ha saputo imporsi sulla rivale, che ha adottato uno stile di combattimento aggressivo valsole diversi richiami da parte dell’arbitro. I giudici hanno assegnato all’atleta valdostana tutti gli otto round: questo successo apre a Macrì le porte per un futuro incontro valido per il titolo italiano professionisti dei Pesi Mosca.

Federica Macrì proclamata vincitrice (foto di Mariuccia Carta).

Nelle altre sfide, i pugili valdostani hanno saputo imporsi sul ring di casa, guadagnando otto vittorie, un pareggio e una sola sconfitta contro avversari provenienti da Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Toscana e Veneto. L’onore di aprire la serata è toccato a Edward Ssemakula, che ha passato il testimone a Jastin Koceku, entrambi della categoria School boys.

L’evento ha visto partecipe anche Khloe Noussan della categoria School Girls, Gianmaria Trapin, Mei Lavevaz e Andrei Avram per la categoria Junior, Christian Lombardi e Davide Attanasio per la categoria Youth. Per quanto riguarda la categoria élite, hanno gareggiato Francesco Pronesti e Elvis Docaj, che ha piegato il suo avversario al primo round, portando a casa la vittoria per sospensione cautelare.

I valdostani all’Aosta Boxing Night 2 (foto di Mariuccia Carta).

L’evento ha anche dato spazio ai più giovani, con un’esibizione di “sparring tecnico” che ha visto protagonisti quattro piccoli atleti tra i 10 e gli 11 anni, molto apprezzata dal pubblico.

Il maestro Luca De Carolis, anima della Cral Cogne Pugilato Aosta, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, frutto di anni di lavoro e dedizione. L’assessora al Turismo e Sport di Aosta, Alina Sapinet, presente all’evento, ha sottolineato l’importanza di manifestazioni come questa per la promozione dello sport e del territorio. La serata ha fatto registrare circa 500 spettatori di tutte le età.

L’Aosta Boxing Night 2 (foto di Mariuccia Carta).
Exit mobile version