Ares Sport-Valdifiemme: pareggio 4-4 e polemica sul goal annullato
Partita entusiasmante alla Patinoire di Aosta valida per l’andata degli ottavi di finale della Coppa Italia tra Ares Sport e Valdifiemme HC, che hanno offerto uno spettacolo emozionante al Palaghiaccio di Aosta terminato con un pareggio per 4-4 che lascia tutto aperto in vista del ritorno di sabato 30 dicembre al Palazzetto del Ghiaccio di Cavalese (TN). Una buona prestazione per i valdostani contro una formazione di una categoria superiore.
Il match si è acceso subito con un goal di Mlynar per il Valdifiemme HC al 7° minuto. L’Ares Sport ha risposto prontamente, con Franchini che ha segnato due volte, al 9° e all’11° minuto, il primo con assist di Frei e il secondo con assist di Caletti e Tenca in situazione di power play. Poi gli ospiti hanno riportato l’equilibrio al 17° con un altro goal di Mlynar. Il primo tempo si è concluso in parità 2-2, con un gioco molto veloce.
Il secondo tempo ha mantenuto l’intensità, con entrambe le squadre che si sono alternate in attacchi diretti. Moucka ha riportato in vantaggio gli ospiti al 23°, ma Frei ha pareggiato per l’Ares al 32°, assistito da Caletti e Tenca. Molta tattica e equilibrio in questo periodo, così il punteggio è rimasto sul 3-3.
Il terzo tempo ha visto l’Ares Sport iniziare con una pressione intensa con Garau e Tenca, ma senza riuscire a capitalizzare le opportunità create. Il Valdifiemme, con un goal di Vanzetta al 49°, ha tentato di prendere il comando, ma la squadra valdostana grazie a Franchini che fa tripletta pareggia al 53°. Negli ultimi 5 minuti il gioco, nonostante un goal annullato per l’Ares, rimane sempre più deciso e con una serie di occasioni mancate; il punteggio finale è rimasto invariato sul 4 a 4.
Luca Giovinazzo, allenatore dell’Ares Sport, ha espresso un misto di soddisfazione e rammarico nel post-partita: “Era un test importante contro una squadra di Serie B. C’è del rammarico per il goal del 5-4 annullato, ma siamo pronti per la partita di ritorno. Non capisco l’annullamento del goal, ma ora guardiamo avanti con ottimismo”.
Questo pareggio lascia aperte tutte le possibilità per la partita di ritorno. L’Ares Sport ha dimostrato di poter tenere testa a una squadra di Serie B, mentre il Valdifiemme HC ha confermato la sua solidità e la capacità di reagire sotto pressione.
ROSTER:
Gesumaria, Eastman, Gianni, Badoglio, De Santi, Timpone, Fraschetta, Torchio, Caletti, Montini, Garau, Tura, Crivellari, Frei, Franchini, Mazzocchi, Movchan, Tenca, Sukhytskyi.
Allenatore: Luca Giovinazzo; Luca De Santi (manager)