Asd Valdostana schiacciasassi: domina il campionato e sale in serie C2
Un ruolino di marcia da autentica schiacciasassi, fatto di 14 vittorie – di cui ben 12 consecutive – e una sola sconfitta, un 6-5 in casa del Futsal Borgo Ticino secondo in classifica. Il cammino trionfale dell’Asd Valdostana nel campionato di serie D di calcio a 5, alla sua prima partecipazione, si è concretizzato nel derby di lunedì 20 marzo contro lo Chatillon Saint-Vincent, vinto per 5-1, che ha sancito la matematica promozione alla serie C2.
Una squadra costruita per vincere, con giocatori dal passato eccellente nel mondo del calcio a 5, tra giovanili e prima squadra di Aosta ed Aymavilles o da protagonisti nei campionati amatoriali – si vedano i vari Albace, Canneva, Esposito, Lucianaz, Mura, Spanò, Sterrantino, Traglia, Vona – con nuovi innesti e belle scoperte, sotto l’amalgama di mister Davide Pellegrino, anche lui in passato protagonista della storia del calcio a 5 valdostano.
“Ha funzionato tutto, soprattutto il gruppo”, racconta con orgoglio il presidente Walter Pizzurro. “Tra voler vincere e vincere c’è di mezzo il campo. È stata una cavalcata che ci ha visti trionfare in ogni settore: a livello di gruppo e di staff, sul campo, per il comportamento. Ci sono arrivati i complimenti dalle altre squadre, ci interessava che, oltre all’aspetto tecnico, ci distinguessimo per rispetto e educazione”.
Pizzurro non si nasconde e annuncia già gli obiettivi per la prossima stagione: “Punteremo ad un’annata di vertice anche in serie C2, anche se gli avversari saranno ancora più temibili. L’obiettivo è andare in C1 in qualche anno. Lo staff è già all’opera per rafforzare la rosa, sia con giocatori esperti che con giovani, nel mentre speriamo di recuperare Rocco Garbini che era infortunato”.
Lunedì 3 aprile alle 21 alla palestra di Aymavilles la festa promozione – probabilmente con la premiazione ufficiale – contro il Ceres, squadra che l’Asd Valdostana affronterà anche nella Coppa di categoria.
“Era dal 2014 che una valdostana non vinceva un campionato di prima squadra. Per noi è un ulteriore motivo d’orgoglio”, conclude Pizzurro.
Questi gli artefici:
Giocatori: Joseph Albace, Federico Cannatà, Marco Esposito, Luca Boccarella, Claudio Vona, Daniele Valerioti, Simone Traglia, Carmelo Sterrantino, Giuseppe Spanò, Virgilio Mura, Ernesto Canneva, Andrea Agosta, Mathias Lucianaz.
Allenatore: Davide Pellegrino. Presidente: Walter Pizzurro. Vice Presidente: Stefano Morrone. Direttore Sportivo: Giuseppe Spanò. Dirigente accompagnatore: Michele Petrarota. Preparatore portieri: Antonio Guerrisi. Preparatore Atletico: Giorgio Ioppolo. Fisioterapista: Massimiliano Sicheri.