Assegnati al Palaindoor di Aosta i titoli regionali assoluti e juniores di atletica

22 Gennaio 2024

È entrata sempre più nel vivo la stagione dell’atletica leggera. Al Palaindoor sono andati in scena i Campionati Regionali Assoluti e Junioree, dove si sono registrate eccellenti prestazioni, consentendo anche agli atleti provenienti da fuori regione di partecipare e contribuire al livello competitivo.

Nelle due giornate di gare, a livello femminile il titolo di campionessa regionale sui 60m è andata a Matilde Abelli (cat. Allieva – Cogne Aosta) che ha corso la batteria in 8”06 e la finale in 7”95, aggiudicandosi il terzo posto complessivo della gara vinta dalla bresciana Anna Marta Carnero con 7”95. Secondo posto valdostano per Nicole Dellio (Allieva Cogne Aosta) che migliora il personale siglando un 8”01’ in finale.  Il titolo Juniores femminile va a Valentina Capone (Calvesi) che ha corso la batteria in 8”09 e in finale 8”11.

Tra i maschi, titolo assoluto per l’atleta della Calvesi Maurizio Pascale che corre in 7”40 in batteria e migliora a 7”39 nella finale vinta da Matteo Carrettoni (Atl. Cento Torri Pavia) in 7”00. Campione regionale Juniores è Mattia Berlier (Cogne Aosta) con il nuovo primato personale di 7”66.

Maurizio Pascale m

Nella gara dei 60 ostacoli ad altezza 1.00m per la categoria Juniores, successo valdostano per Marco Lantieri (Cogne Aosta) con 10”09 in batteria, ma in finale con qualche errore taglia il traguardo in 10”43, comunque terzo nella gara vinta dallo Junior di Torino Mattia Merlo (Sisport SSD).

Per quanto riguarda il salto in alto maschile si registra la vittoria del titolo Assoluto di Leonardo Marana (Cogne), unico valdostano in gara, con 1m68 stessa misura, ma con errore in più, dell’atleta del CUS Torino Andrea Prina. In campo femminile, quarta nella classifica generale ma Campionessa Juniores e Assoluta Valdostana Elisa Lorenzini (Calvesi) con la misura di 1m49, stessa misura di Jade Porceillon (Pont Donnas) ma con un errore in più.

Lorenzini Alto femminile

Nei salti in estensione, fa suo il titolo assoluto di lungo femminile Charlotte Sahane Siani della Calvesi con un buon 5m27, nonostante qualche dolore al piede di stacco che la costringe a non fare i salti di finale. Secondo posto valdostano e personal best per l’Allieva Giada Borney (Pont Donnas) con 4.93. Elisa Lorenzini (Calvesi) si aggiudica il suo secondo titolo regionale Juniores con la misura di 4m80.

Nel salto in lungo maschile, i valdostani in gara solo della categoria allievi. Sale sul gradino più alto del podio per il titolo regionale assoluto, Enea Perfetti (Pont Donnas) con 5m55, primato personale di quasi 50cm e terzo posto nella classifica generale che vede la vittoria del piemontese Riccardo Zaninetti (G.S. Ermenegildo Zegna) con 6m15. Quinto e sesto posto per gli altri due valdostani Mattia Mancini (Cogne) con 5m09 e Jacopo China Bino (Calvesi) con 4m85.

Nel salto triplo, terzo posto classifica generale e titolo regionale Assoluto al coperto per Mattia Mancini, Allievo della Cogne Aosta con 11m60. Alle sue spalle il compagno Leonardo Marana (Allievo – Cogne) con 11m00.

Nel salto triplo al femminile, vince il titolo di campionessa regionale assoluta Alice Lingeri, allieva del Pont Donnas con 10m06. Secondo posto per Eleonora Zoja (Cogne) con 9m39 e terza Anna Sarbonara (Calvesi) con 9m16. Tra le Juniores invece conquista la maglia di campionessa regionale Sophie Verthuy (Calvesi) con 8m67.

Passando al getto del peso, unica specialità del settore lanci, prima valdostana Kirsten Goyet (Allieva – Cogne) che scaglia l’attrezzo da 4kg a 7m79. Vince il titolo Juniores Giorgia Abbate (Calvesi) con 7m59 siglando il suo nuovo primato personale.

Nella categoria Juniores maschile, con il peso da 6kg, si aggiudica il titolo Luca Biondi (Cogne) con 8m96.

podio peso
Exit mobile version