Aymonod e Bonin polverizzano il record di Santa Colomba
È partito il circuito del campionato delle martze a pià con la seconda edizione della “Salita a Santa Colomba”, gara “a fiamma”, breve ed intensa, di circa 2 km e 350 metri di dislivello. Sono stati circa 160 gli atleti al via da Pont Suaz, di cui 122 nella gara competitiva.
Dominio assoluto da parte di Henri Aymonod e Charlotte Bonin, che hanno polverizzato i record dell’anno passato. Il giovane atleta della Corrintime ha chiuso la propria gara in 11’46”, abbassando di quasi due minuti il precedente tempo di Didier Abram (13’33”). Meglio del vincitore dell’anno scorso hanno fatto anche Alex Ascenzi (12’58”) e Simone Truc (13’16”), che compongono il podio assoluto maschile.
Stessa sorte è toccata al record femminile di Christiane Nex, 16’35”, abbassato da Charlotte Bonin a 14’39”, 12° nella classifica assoluta. Più staccate Chiara Pino (15’54”) e Gloriana Pellissier (16’29”).
“È stata una bella giornata sotto tanti punti di vista: 160 atleti al via, tanta gente lungo il percorso e record abbassati. E, come sempre, il solito grande entusiasmo targato Aosta-Becca di Nona”, commenta Laurent Chuc, uno degli organizzatori della corsa.