Batailles, a Cogne vincono Bronne, Shakira e Braqueun
È stato Bronne, la bovina di 730 chili di Massimiliano Garin che, in casa, durante le eliminatorie a di ieri domenica 24 settembre a Cogne – che ha visto ben 77 bovine complessive in gara nelle tre categorie – a portare a casa il bosquet fra le bovine del primo peso.
In pirma categoria – 19 le bovine in gara – Bronne si è piazzata in prima posizione davanti a Feronda (680 kg) dei Frères Quendoz di Jovençan. Al Combat final del 22 ottobre all'Arena Crox Noire di Aosta, oltre alle due prime classificate, altre due bovine “cognèntse”, ovvero Moutsillon (690 kg) sempre di Massimiliano Garin e Veleno dei Frères Jeantet.
In seconda categoria – 26 le bovine partecipanti – ad imporsi è stata Shakira, 585 kg, di Borinato–Arnod che stacca il biglietto per la finale assieme a Villa (575 kg) dei Frères Quendoz di Jovençan, Taissa (586 kg) de La Ferme du Grand Paradis di Cogne (585 kg) e Diane di Edy Gontier di Aymavilles.
32 invece le bovine in gara per la terza categoria, con la vittoria di Braqueun, 535 kg, dei Frères Quendoz di Jovençan – che portano così in finale una mucca per categoria – seguita da Pastis, 523 kg, della Società La Borettaz di Gressan. Terzo posto per Comanche (538 kg) di Lucien Cuc di Aymavilles mentre stacca l'ultimo biglietto per la Crox Noire Tonnerre (536 kg) di Ludovina Foudon di Nus.
La famiglia Desaymonet, in ricordo di Ernesto, ha offerto un campano assegnato a Zara, bovina dei Fratelli Jeantet di Cogne. Il premio agli allevatori è invece stato conferito a Massimiliano Garin, Mattia Gex, Liliano Gratton e Lauro Pont. Il Comitato di Cogne ha offerto invece un campano della Sabofer di Mauro Savin all'Associazione regionale Amis des Batailles de Reines da assegnare durante la finale del 22 ottobre ad Aosta. Tra le 77 mucche in gara la più pesante era Mitra dell'allevatore di Pollein Edi Bianquin, con i suoi 748 kg.