Batailles de Reines, a Vertosan vittoria per Diane, Merleun e Paris

04 Agosto 2014

Intimoriti dal maltempo o forse ancora in vacanza, molti allevatori hanno "diseratato" l’appuntamento con le Batailles de Reines di ieri, domenica 3 agosto, nella conca di Vertosan, sopra Saint-Nicolas. In campo, per giocarsi i seiposti in palio in vista della finale regionale di ottobre, sono scese soltanto 53 bovine: 8 per la prima categoria, 24 in seconda categoria e 21 tra i pesi leggeri. Il primo bosquet, quello riservato alla regina del peso, è andato a Tormenta di Valentino Savioz di Aymaviles, grazie ai suoi 842 kg.

In prima categoria la vittoria è andata a Diane 625kg) dei F.lli Viérin che in finale si è imposta proprio su Tormenta. Si sono arrese in semifinale Severa di Raimondo Comé di Sarre e Brunette, sempre dei Viérin.

Stesso risultato anche in seconda categoria, con Merleun (564 kg) dei F.lli Viérin dche si è imposta su Marmotta (554 kg) di William Guala di Saint-Pierre. Restano fuori Reinetta di Yannich Martinod di St-Nicolas e Vaiolette dei fratelli Dunoyer di Aosta.

Tra i pesi leggeri il bosquet è andato a Paris (505 kg) di Romeo Thomasset di Saint-Nicolas capace di sconfiggere Quadron (512 kg) dei fratelli Viérin. Niente da fare per Courta (511 kg) dei Viérin e Monella (497 kg) di Diego Verthuy. Domenica 10 agosto appuntamento a Valtournenche. 

Exit mobile version