Biathlon, Samuela Comola sul podio di Coppa del Mondo con la staffetta
La staffetta femminile italiana di biathlon è tornata su un podio di Coppa del Mondo dopo più di tre anni. A Kontiolahti la valdostana Samuela Comola, insieme a Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo e Lisa Vittozzi, ha conquistato il suo primo podio di coppa, con il terzo posto nella 4×6 km alle spalle di Norvegia (1h09’48”1) e Svezia (+37”7). Di 1’00”2 il ritardo delle azzurre.
Comola, reduce dalle buone prestazioni alle Olimpiadi, era stata a sorpresa schierata al lancio, dove ha usato due ricariche nel secondo poligono dando il cambio a Wierer in 12ª posizione a 59”7 dalla Norvegia. La rimonta è iniziata proprio con l’altoatesina e si è concretizzata con Sanfilippo e Vittozzi, apparsa in ripresa.
“Sono molto contenta, non mi pare vero di essere premiata in Coppa del mondo. È il premio per l’impegno che la nostra squadra ha sempre messo in questo format, forse personalmente potevo fare qualcosa meglio con le due ricariche nel tiro in piedi”, ha detto la giovane di Champorcher all’ufficio stampa FISI.