Calcio a 5, sconfitta per l’Aosta nei quarti della Final Eight di Coppa Italia

08 Marzo 2019

Sconfitta per l’Aosta questa mattina a Campobasso, nei quarti di finale di Final Eight di Coppa Italia di Serie B. I ragazzi di Gianluca Fea si sono dovuti piegare alla forza del Real San Giuseppe pur vendendo cara la pelle, soprattutto nel primo tempo.

Al quinto minuto il Real si porta in vantaggio con un gran tiro da fuori di Borsato sul quale Belmonte si fa trovare impreparato. Uno a zero per i campani che da subito sembrano avere una marcia in più.

Dopo gli sterili tentativi da fuori di Vona prima e in contropiede di Fea poi, arriva quindi il pareggio dell’Aosta. All’ottavo minuto di gioco, infatti, Rodrigo Rosa chiude una ripartenza perfetta, ben servito da Mascherona.

L’Aosta approfitta del momento favorevole e passa in vantaggio in maniera rocambolesca un paio di minuti più tardi, a metà prima tempo: lancio lungo di Calli sul portiere del Real, Fuschino, esce in maniera indecisa scontrandosi contro Rosa. E così la palla finisce in fondo alla rete.

Neanche il tempo di festeggiare che arriva il pareggio del Real con un tiro imparabile del bomber Bico Pelentir.  L’Aosta gioca bene e raggiunge il bonus molto presto, a sei minuti dalla prima sirena, ma purtroppo non va mai a tirare i liberi perché il Real difende bene senza fare fallo.

Le emozioni, in ogni caso, continuano senza sosta: a meno di cinque minuti dal termine della prima frazione l’Aosta torna di nuovo avanti grazie ad una grande azione del capitano gialloblu, Vona, che partendo dalla metà campo, salta un avversario e insacca con un preciso tiro all’angolino basso. Il gioco riprende e il Real reagisce con veemenza: dopo il palo di Calabrese arriva tap in di Borriello che fissa il punteggio sul 3 a 3. Lo stesso Calabrese poco dopo porta i suoi sul 4-3 con una botta sotto la traversa da pochi passi, su assist di Pelentir.

L’Aosta prova a reagire con un gran tiro da fuori di Mascherona, ben parato da Fuschino. Il Real gestisce la partita con esperienza e poi allunga: Belmonte resiste ad un gran tiro di Manfroi ma poi deve soccombere alla ribattuta di Borsato: 5 a 3 per il Real, il primo tempo si chiude così.

Secondo tempo più “tranquillo” con i ragazzi di Fea che provano a rimontare subendo le ripartenze del Real, ma Borsato sciupa da solo contro Belmonte sparando fuori dopo tre minuti di gioco. L’Aosta tenta il tutto per tutto con Siqueira che va a fare l’ultimo uomo di movimento per un forcing che però produce soltanto un palo di Vona.

Il Real congela partita con un’azione in solitaria di Manfroi, a tu per tu con Siqueira: tunnel e palla in rete per il 6 a 3 del Real. C’è giusto il tempo per la doppietta di Rosa che a meno di quattro minuti dal termine riduce le distanze su assist di Siqueira. Le speranze dell’Aosta, infatti, si spengono presto per effetto di altri due gol di Manfroi che insacca sempre a porta vuota, per l’8 a 4 finale.


AOSTA-REAL SAN GIUSEPPE 4-8 (3-5 p.t.)

REAL SAN GIUSEPPE: Fuschino, Borsato, Botta, Manfroi, Calabrese, Mele, Borriello, Suarato, Bico, Orvieto, Altomare, Rosbino. All. Centonze

AOSTA: Belmonte, Fea L., Bellafiore, Calli, Da Silva, Esposito, Pettinari, Rosa, Vona, Mascherona, Harir, Siqueira. All. Fea

MARCATORI: 5’06” p.t. Borsato (SG), 7’42” Rosa (A), 9’25” aut. Fuschino (A), 9’56” Bico (SG), 15’10” Vona (A), 15’16” Borriello (SG), 15’46” Calabrese (SG), 17’44” Borsato (SG), 12’38” s.t. Manfroi (SG), 16’09” Rosa (A), 18’22” Manfroi (SG), 19’26” Manfroi (SG)

AMMONITI: Altomare (SG), Rosa (A)

ARBITRI: Giovanni Losacco (Bari), Stefania Candria (Teramo) CRONO: Andrea Battista (Campobasso)

RIGUARDA LA PARTITA

Exit mobile version