Più di 1000 Vigili del Fuoco in Valle d’Aosta per i Campionati italiani di sci

08 Gennaio 2025

Più di 1000 Vigili del Fuoco, tra professionisti e volontari, si daranno appuntamento sulle nevi valdostane per i Campionati italiani di sci, in programma il 17 e 18 gennaio a Pila e a Cogne, preceduti e conclusi dalle cerimonie di apertura e chiusura ad Aosta.

I Campionati italiani di sci dei Vigli del Fuoco sono stati presentati in una conferenza stampa mercoledì 8 gennaio. Nel dettaglio, alle 18 di giovedì 16 gennaio tutti i 1033 partecipanti sfileranno per le vie del centro, da piazza Chanoux al Parco Puchoz, dove ci sarà l’alzabandiera e l’accensione del tripode. Le competizioni entrano nel vivo venerdì 17 gennaio a Pila, con la gara di slalom gigante (con 776 iscritti) alle 9 e di scialpinismo in notturna alle 18.30 (per un totale di 239 iscritti). Sabato 18 gennaio ci si sposta a Cogne, con il fondo (111 iscritti) alle 9 e lo snowboard (133 iscritti) alle 10. Nel pomeriggio, l’ammainabandiera e la cerimonia di chiusura sempre al Parco Puchoz. Qui il programma completo.

“Si tratta di tre campionati”, spiega il Vicecomandante Stefano Perri, Presidente del Comitato organizzatore, “il 39° di sci alpino e nordico, il 10° di snowboard e il 9° di scialpinismo. Gli atleti verranno suddivisi in 5 categorie in base all’età, e al termine verranno premiati i primi tre Comandi. Ogni atleta può iscriversi a più gare, chi fa sci alpino e fondo concorre per la combinata”. Del comitato organizzatore fanno parte anche Laurent Dunoyer (Funzionario del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco), Enrico Andreo (Presidente del Direttivo del Gruppo sportivo VV.F. G. Godioz), Ettore Zorzato (Presidente dell’Associazione ricreativa Culturale “SEMPRE VIGILI VDA”) e Gian Marco Grange (Presidente del Consiglio del personale volontario del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco). 

Per la Valle d’Aosta si tratta di un ritorno, dopo l’edizione del 1992 tenutasi a Brusson: “All’epoca ero un giovane assessore comunale e ricordo una grandissima festa”, racconta Giulio Grosjacques, assessore regionale al Turismo, Sport e Commercio, “oggi, con questa delega più prestigiosa, credo che riportare questi Campionati in Valle d’Aosta sia anche un grande evento sportivo ed un’opportunità turistica, con 1000 atleti più gli accompagnatori. È anche il giusto riconoscimento per il lavoro che i Vigili del Fuoco fanno ogni giorno, in particolare quelli volontari”. E proprio una vigile del fuoco volontaria, Jessica Tillier, è l’autrice del logo della manifestazione.

Un encomio ai Vigili del Fuoco arrivato già dal Presidente della Regione, Renzo Testolin, che sottolinea come si tratti di “un evento molto importante dal punto di vista sportivo, ma anche un modo per rilanciare la grande attività fatta dai Vigili del Fuoco durante l’alluvione di Cogne per rimettere in piedi la comunità”. Per il Comandante del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco Salvatore Coriale sarà anche un “importante momento d’incontro e di confronti con i Vigili del Fuoco di tutta Italia”.

Exit mobile version