Capolavoro azzurro a Crans Montana: vince Bassino, Federica Brignone è seconda
Doppietta azzurra sbalorditiva nella discesa libera femminile che si è disputata questa mattina, sabato 17 febbraio, a Crans Montana, sulle nevi svizzere.
Una prova senza errori, con linee precise e una grande velocità hanno consegnato la vittoria all’atleta di Borgo San Dalmazzo Marta Bassino scesa con il pettorale numero 3.
Splendida anche Federica Brignone, l’unica che sia riuscita a tenere testa alla compagna di squadra. Precisa in alto, molto pulita nel tratto di scorrimento, al traguardo la tigre di La Salle accusa 54 centesimi sulla Bassino.
Le due italiane hanno fatto meglio della sciatrice più attesa della gara, la ticinese Lara Gut-Behrami che, dopo cinque vittorie consecutive, sulle nevi di casa è scesa, senza attaccare troppo, ma con la voglia di conquistare la vetta della classifica di specialità.
Con il quinto posto di Laura Pirovano, che perde quasi un secondo sul finale dopo una discesa perfetta, l’Italia ha sfiorato la tripletta. Il suo ritardo alla fine è di 1″24 su Bassino.
Da segnalare anche l’inattesa prova della bosniaca Elvedina Muzaferija, scesa velocissima, spaventando la leader della generale Lara Gut-Behrami per il podio e soffiando il quarto posto alla Pirovano.