Coppa del Mondo di snowboard, valdostani e azzurri ok in qualifica a Cervinia
Il sipario si è sollevato e, da domani, sabato 18 dicembre, si fa sul serio. Cervinia ospita ancora una volta la Coppa del Mondo di snowboard cross, iniziata con le qualifiche a cui hanno preso parte 65 uomini e 40 donne: i migliori 32 e le migliori 16 si sfideranno in batterie da quattro alla ricerca di punti preziosi per la coppa di cristallo.
Le conferme che servivano all’Italia ed alla Valle d’Aosta sono arrivate – fatta salva l’assenza di Omar Visintin, infortunatosi la settimana scorsa a Montafon: c’è Michela Moioli, qualificatasi con il secondo tempo già nella prima run (42”41), ci sono i valdostani Francesca Gallina, che ha dovuto aspettare la seconda manche per staccare il pass (13° tempo in 42”87), e Lorenzo Sommariva, ottimo sesto nella prima run con 39”54. Tra gli azzurri qualificati anche Matteo Menconi (7° con 39”64), Tommaso Leoni (39”91), Michele Godino e Filippo Ferrari (entrambi passati nella seconda manche, rispettivamente 23° in 39”93 e 25° in 39”94), e Caterina Carpano, 14° alle spalle di Francesca Gallina in 42”89.
A far registrare i migliori tempi di giornata sono stati lo spagnolo Lucas Eguibar con il tempone di 39”02, e la britannica Charlotte Bankes (42”06) che, insieme a Moioli ed alla statunitense Lindsey Jacobellis (seconda a pari merito con la bergamasca in 42”41), daranno vita ad una gara spettacolare ed entusiasmante.
Domani dalle 11.30 il via: Sommariva agli ottavi di finale è in batteria 6 insieme a Lukas Pachner, Adam Lambert e Glenn Blois De, Gallina ai quarti in 2 con Faye Gulini, Belle Brockhoff e Alexia Queyrel, mentre Michela Moioli in terza batteria con Chloe Trspeuch, Kristin Paul e Caterina Carpano. Passano il turno i primi due di ogni batteria.
La tappa sotto la Gran Becca ha sempre portato bene all’Italia: tra i trionfi azzurri vale la pena citare la storica doppietta Moioli-Visintin del 2017 e la vittoria di Lorenzo Sommariva nel 2019 sempre con la bergamasca.
Sul sito della FIS è possibile seguire gli aggiornamenti live mentre la gara sarà trasmessa in diretta su RaiSport ed Eurosport.
Cervinia si conferma patria della Coppa del Mondo di snowboard cross
Breuil-Cervinia è ormai diventata una habituée della Coppa del Mondo di snowboard cross. Per la quarta volta, infatti, (e dopo l’annullamento dello scorso anno), ai piedi del Cervino i migliori della tavola da sci si sfideranno sulla “pista 26” il 17 (qualifiche) e 18 dicembre 2021.
Poche le novità per una sede ormai collaudata, ma la vera sfida riguarda la ripartenza in sicurezza: lo staff organizzativo è impegnato a mettere in atto tutti i protocolli necessari affinché si possano svolgere gare belle e sicure per l’intero circuito e gli spettatori. “Dopo la cancellazione dello scorso anno siamo felici di poter tornare a organizzare questo evento, che per tutta la Valtournenche rappresenta una vetrina internazionale”, commenta Monica Meynet, presidente di Cervinia World Cup. “Grazie a queste gare abbiamo la possibilità di mostrare in mondovisione una località già in piena attività e con un panorama invernale. Ripartiamo, consapevoli delle difficoltà organizzativa e delle misure anti-Covid che dovremo adottare. Tutto si complica ancor di più, ma abbiamo voglia di ricominciare, convinti che questi eventi siano un biglietto da visita importante per la vallata e per l’intero comparto turistico della Valle d’Aosta”.
Breuil-Cervinia sarà la terza tappa della Coppa del Mondo 2021/2022 che inizierà a fine mese a Secret Garden, sulle piste che a febbraio ospiteranno i Giochi Olimpici.