Coppa del Mondo a La Thuile, la più veloce è Cornelia Huetter
Seconda giornata di prove cronometrate a La Thuile in vista della prima discesa libera di domani. Sulla Franco Berthod ha dominato oggi l’Austria con Cornelia Huetter in prima posizione (1:38.69) e Elisabeth Goergl in terza (+0.08). L’americana Alice McKennis conferma di aver trovato il giusto feeling con la pista valdostana, chiudendo anche l’allenamento di oggi in seconda posizione.
Migliore delle italiane Johanna Schnarf distaccata da Cornelia Huetter di soli 32 centesimi e seguita da Sofia Goggia (+1.15) in decima posizione. Ventiduesima l’atleta di casa Federica Brignone, acclamata dal folto pubblico riunitosi alla zona di arrivo che non ha deluso regalando autografi, sorrisi e fotografie.
Solo tredicesima Lindsey Vonn che ammette, comunque sorridente come sempre, “di aver voluto provare qualcosa di diverso, lavorando sulle linee ed evidentemente non ha funzionato. Qui tuttavia mi sento veramente bene e sento bene questa pista: è tecnica, è una discesa libera nonostante le numerose curve. Mi piace”.
La pista Franco Berthod piace, questo è il pensiero di tutte le ladies della velocità, nonostante sia di difficile interpretazione. Per Daniela Ceccarelli, ex sciatrice e campionessa olimpica a Salt Lake City, “il trucco starà nel trovare il giusto ritmo per i continui cambi. Quelli che noi chiamiamo i tornanti, le traverse di collegamento tra una curva e l’altra, la pendenza del tracciato, la precisione e la qualità della neve rendono davvero difficile fare un pronostico. Non mi sbilancio sui podi dei prossimi giorni, ma sulla Franco Berthod sì: è spettacolare. Solo i tracciati di St. Anton e di Cortina si avvicinano alla numero 3”.
Otto italiane domani al via
La partenza della discesa libera, annullata precedentemente a Crans Montana, è in programma domani alle ore 12.00, in diretta tv Rai Sport 1 ed Eurosport.
Le azzurre in gara saranno in otto: Johanna Schnarf, Sofia Goggia, Nadia Fanchini, Verena Stuffer, Elena Fanchini, Francesca Marsaglia, Federica Brignone e Daniela Merighetti. Rimane esclusa Marta Bassino, oggi 35/a in prova, che andrà a fare allenamento specifico di gigante con il resposnabile deelle prove tecniche, Gianluca Rulfi. Con tutta probabilità, Bassino disputerà invec il superG di domenica.