Coppa del Mondo di Sci, nelle prove libere di La Thuile la più veloce è Lindsey Vonn

17 Febbraio 2016

Prima giornata di prove cronometrate sulla Franco Berthod, questa mattina a La Thuile, in vista del lungo programma di gare di Coppa del Mondo di sci femminile, del fine settimana. Come da copione, è la statunitense Lindsey Vonn la più veloce in prova, 1:37.65 il suo tempo, seguita da Alice McKennis (+0.89) e Tina Weirather con un distacco di 1.79. La più veloce delle azzurre è stata Sofia Goggia (6°), seguita da Francesca Marsaglia, Nadia Fanchini e Elena Curtoni. Dodicesima invece Federica Brignone in 1:40.54.

"E’ la mia prima volta qui a La Thuile – ha dichiarato Lindsey Vonn – e soprattutto il primo giorno su questa pista: mi piace molto. Il tracciato è divertente e ho delle buonissime sensazioni, sicuramente nei prossimi giorni assisterete a tre belle gare". La pista piace un po’ a tutte le atlete. "Studiandola nei giorni scorsi – ha aggiunto Tina Weirather – con le sue curve e la sua pendenza, già lo pensavo ma non lo potevo dire con certezza, oggi invece si: è fantastica!".

Parole di apprezzamento per la pista valdostana arrivano anche dalle atlete italiane. "La Franco Berthod, oltre che essere bella come si può vedere – spiega Daniela Merighetti –  è molto tecnica e con un tracciato angolato. Il terreno permette una buona presa dello spigolo e nei prossimi giorni il manto si indurirà, così da renderla più veloce. Mi sono proprio divertita, onestamente non vedo l’ora di rifarla domani".
 

Exit mobile version