Europei giovanili di Pila di Mountain Bike, assegnati i titoli individuali nell’Eliminator
Arrivano i primi titoli individuali ai Campionati Europei Giovanili di Pila di Mountain Bike, dove nella seconda giornata di medaglie c’erano in palio i titoli Under 15 e Under 17 dell’XC Eliminator.
Podio tutto italiano nell’Under 15 maschile: il nuovo campione europeo è il lombardo Mario Campana, vincitore di una finale tutta tricolore, corsa a tre sin dalle prime battute. Argento all’altoatesino Hannes Wenter, terzo il bergamasco Stefano Melani. Va alla svizzera Chloe Tschumi l’oro della XC Eliminator under 15 femminile, in una finale dominata dall’atleta del team Tropical Solothurn, seguita dalla connazionale Elena Frei e dall’olandese Mae Cabaca, che vanno a occupare le piazze d’onore. Sesto posto per Sofia Guichardaz.
Nell’Under 17 fa gara di testa dal primo all’ultimo metro la tedesca Carla Hahn, non lasciando spazio alle avversarie, lasciando al secondo posto la svizzera Sirin Staedler, seguita dalla piemontese Anna Pellegrino. Più combattuta la finale maschile, con le posizioni sul podio in bilico fino all’ultimo colpo di pedale, dove l’ha spuntata l’olandese Jelte Jochems, che ha avuto la meglio su ceco Vaclav Jezec. Sfida tutta italiana quella per il bronzo, che ha visto prevalere al fotofinish Mattia Settin sull’azzurro Elian Paccagnella.
Giornata intensa quella di domani, con la prima competizione – la Xco – che prenderà il via alle 10 con gli uomini Under 15. Alle 12 saranno le donne della stessa categoria a contendersi il titolo, mentre il pomeriggio (dalle 14) vedrà le donne categoria Under 14 sfidarsi. A chiudere il penultimo giorno di gara saranno gli uomini categoria 13 anni, alle 16.