Federico Pellegrino mette il sigillo sulla sprint di Lillehammer
Le buone sensazioni avute nella gara d’esordio di Ruka non erano casuali. A Lillehammer, nella prima sprint a tecnica libera della Coppa del Mondo di sci di fondo, Federico Pellegrino fa valere la legge del più forte e conquista la prima vittoria stagionale, la dodicesima in carriera nel circuito della coppa di cristallo.
Fin da subito il campione del mondo in carica aveva fatto vedere di essere pimpante per questa gara, con il terzo tempo ottenuto nelle qualifiche dietro ai padroni di casa Klaebo e Iversen. In finale, Pellegrino ha preceduto di 47/100 il norvegese Emil Iversen e, di 71/100, il canadese Alex Harvey.
Fuori dai giochi Klaebo per un contatto con Halfvarsson in semifinale. Pellegrino aveva vinto con autorevolezza la propria batteria dei quarti di finale, giungendo secondo ad appena un centesimo da Krogh in semifinale.
Anche gli altri atleti valdostani avevano guadagnato l’accesso alle fasi finale, senza però riuscire a superare lo scoglio dei quarti: Francesco De Fabiani, 27° in qualifica, è uscito per una caduta, mentre Greta Laurent, 16° in qualifica, è giunta terza nella propria batteria, senza riuscire a pescare il tempo per il ripescaggio.
Domani a Lillehammer ci sarà una 15 km e una 10 km femminile in tecnica libera.