Francesca Canepa domina la 100km delle Alpi

13 Ottobre 2014

Francesca Canepa vince ancora. L’atleta valdostana, quindici giorni dopo aver dominato la 100 km di Millau, in Francia, concede il bis sull’asfalto aggiudicandosi anche la 100km delle Alpi, da Torino a Saint-Vincent. Insieme a Daniele Gaido, vincitore della classifica generale e di quella maschile, ha rispettato in pieno i pronostici della vigilia.

Sbaragliata la concorrenza diretta, per poco più di due minuti Francesca Canepa (8h34′ il suo tempo) non ha ottenuto il primato della corsa, rimasto quindi sulle spalle di Monica Casiraghi, che nel 2012 fermo il traguardo dopo 8h32’16’, complice soprattutto un chilometro di salita in più rispetto al vecchio itinerario, con la salita finale per arrivare al centro di Saint Vincent. Per lei anche la soddisfazione del terzo posto assoluto davanti a un centinaio di uomini: la seconda classificata, la veneziana Genny Fratini, che è riuscita comunque a migliorare di ben 41 minuti il tempo che l’anno scorso l’aveva portata sul primo gradino del podio, è stata staccata da Canepa di ben 20 minuti. La vittoria, inoltre, offriva alla vincitrice di conquistare una wild card per l’ultramaratona di Torino 2015, Mondiale di 24 ore in programma nel capoluogo piemontese.

"Una gara praticamente perfetta – ha commentato Canepa – sono molto contenta di aver partecipato e aver vinto, una grande soddisfazione personale". Anche se, nonostante la vittoria, qualcosa ancora non le va giù. "Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi per far risaltare la verità – ha spiegato – la vergognosa vicenda che mi ha visto coinvolta al Tor, sfociata in un’assurda squalifica, ancora adesso continua a produrre i suoi effetti negativi legando la mia immagine a chi non rispetta le regole. Infatti, al mio passaggio ad Alice, dove abita chi mi ha ingiustamente accusato, alcuni sconosciuti spettatori mi hanno chiesto "Vuoi un passaggio in macchina?". Questa è l’ennesima dimostrazione del danno subito nonostante la verità dimostrata".

 

 

Exit mobile version