Giro della Valle d’Aosta, la prima maglia gialla finisce sulle spalle di Taylor Eisenhart
E’ iniziato ieri da Montjovet, con una cronometro a squadre d quasi 20kmi, la 53a edizione del Giro ciclistico della Valle d’Aosta. La prima maglia gialla del Petit Tour 2016 arriva dagli Stati Uniti d’America e si chiama Taylor Eisenhart, capitano della Bmc Developement. Il team a stelle e strisce ha vinto la prova contro il tempo senza però dominare: la Bmc ha tagliato il traguardo in 25’28”, rifilando 5 secondi alla sorpresa di giornata, il team del Centre Mondial du Cyclisme dell’Uci, mentre al terzo posto sono finiti i cechi del Klein Costantia.
La Bmc, penultima squadra a prendere il via dopo le 17 da Pont-Saint-Martin, ha sbriciolato il 25’33” della formazione che ha sede ha Aigle e che mette insieme i corridori di tante piccole nazioni del panorama ciclistico mondiale. Per una mezz’ora la maglia gialla virtuale è stata sulle spalle del macedone Andrej Petrovski.
Poi arrivata la Bmc di Eisenhart e ha vinto la corsa. L’americano, secondo nel 2014 nel cronoprologo della Arvier –Valgrisenche (anche in quel caso la tappa inaugurale del Petit Tour), ha rimediato a quel piazzamento alle spalle del colombiano Diego Ochoa vincendo e portando a casa la prima maglia gialla del Giro 2016.
Il Giro Vda sbarca in Francia
Oggi,- giovedì 14 luglio, in occasione della della festa nazionale francese, il Petit Tour sbarca oltralpe: Partenza da Morillon, che per il quarto anno consecutivo ospita il Giro della Valle d’Aosta, e arrivo a Saint-Gervais Mont Blanc (136,7 km): il traguardo di Le Bettex è lo stesso che 8 giorni più tardi – venerdì 22 luglio – ospiterà la terz’ultima tappa del Tour de France. Una frazione vallonata, quella francese, adatta alle fughe e ai colpi di mano: i 2 GpM di Pont du Nantafon e Arâches La Frasse sono lontani dal traguardo: di contro, la salita finale verso Le Bettex non è mai troppo difficile ma potrebbe fare comunque la differenza.
Classifica generale
1. EISENHART Taylor BMC DEVELOPMENT TEAM 00:25:28"
2. SIVAKOV Pavel BMC DEVELOPMENT TEAM a 0"
3. FRANKINY Kilian BMC DEVELOPMENT TEAM a 0"
4. PETROVSKI Andrej CENTRE MONDIAL DU CYCLISME a 05"
5. ZAHIRI Abderrahim CENTRE MONDIAL DU CYCLISME a 05"
6. RODRIGUEZ José Luis CENTRE MONDIAL DU CYCLISME a 05"
7. GODOY ORMENESE Caio CENTRE MONDIAL DU CYCLISME a 05"
8. SCHACHMANN Maximilian KLEIN CONSTANTIA a 08"
9. BICO Nuno KLEIN CONSTANTIA a 08"
10. MAS Enric KLEIN CONSTANTIA