Golf, la Valle d’Aosta al centro di due eventi di richiamo internazionale
A distanza di una manciata di giorni, due eventi golfistici di portata internazionale arricchiscono il programma degli eventi sportivi d’inizio settembre in Valle d’Aosta.
A Cervinia è in corso il Cervino Open, gara in calendario nell’Alps Tour, che riporta sul percorso del Golf Club Cervino, uno dei più alti d’Europa a 2.050 metri di altezza, il grande golf internazionale dopo le felici esperienze del 2012 e 2013. La manifestazione è iniziata ieri, giovedì 31 agosto, e continuerà fino a domani, sabato 2 settembre. Sarà il settimo degli undici tornei dell’Italian Pro Tour, il circuito di gare nazionali e internazionali curate dal Comitato Organizzatore Open Professionistici FIG che, nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022– tra i più prestigiosi eventi sportivi al mondo, che vedrà i 12 migliori golfisti europei e americani sfidarsi sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club di Roma – contribuisce allo sviluppo del movimento con eventi che associano l‘aspetto agonistico all’impatto promozionale. Il field del Cervino Open, che si avvale della collaborazione di Cervino Ski Paradise, garantisce spettacolo e tecnica per la presenza di nove degli undici vincitori stagionali e di nove giocatori tra i top ten della money list.
Il Cervino Open si svolgerà sulla distanza di 54 buche. Il taglio dopo 36 lascerà in corsa i primi 40 classificati. Al via 132 concorrenti in rappresentanza di 11 nazioni. Il montepremi è di 40.000 euro con prima moneta di 5.800 euro. Per tutta la durata della manifestazione l’ingresso per il pubblico sarà gratuito.
La Ryder Cup sul Monte Bianco: a 3.500 metri riparte il cammino del Golf italiano verso la “Ryder Cup 2022”
Sarà il Pavillon du Mont Fréty della Funivia Skyway Monte Bianco, ad ospitare saranno presentati i principali appuntamenti del Golf italiano verso la Road to Rome 2022. All’incontro parteciperanno, oltre alle autorità locali, il Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022 nonché Direttore tecnico delle squadre nazionali della Federazione Italiana Golf, Gian Paolo Montali e il Direttore Management Team di Ryder Cup Europe, Richard Hills.
Seguirà la sfida “Nearest to the Pin”, che si svolgerà sulla Terrazza di Punta Helbronner (3.466 metri): 5 giovani azzurri, tra i protagonisti nel 2017 di numerosi successi internazionali, effettueranno dei colpi verso un green posto a circa 200 metri in linea d’aria, con un dislivello dalla Terrazza di circa 100 metri. Una sfida di abilità e precisione in una location mozzafiato.