Gran Trail Courmayeur 2015, Cavallo e Gazzola condividono la vittoria

14 Luglio 2015

Vittoria a due nella gara regina del Gran Trail Courmayeur, cioè la distanza più lunga, da 90km. A tagliare il traguardo per primi, insieme, sono stati lo svizzero del Canton Ticino Marco Gazzola, vecchia conoscenza del Tor des Géants, e il valdostano Giuliano Cavallo, già vincitore lo scorso anno ai piedi del Monte Bianco. Al terzo posto Mathieu Motsch. Prima tra le donne Helle Skeio, proveniente da un Paese senza montagne, la Danimarca, ma residente in provincia di Varese, dove occasioni di far salite e discese non mancano. La bionda vincitrice ha preceduto sul podio femminile Paola Marciandi e Clara Dealberto.

Sulle distanze più brevi, si fa per dire, ha vinto il “debuttante” Saverio Monti, valtellinese di Morbegno (Sondrio), che si è aggiudicato la prova di 60km. “Mai stato prima da queste parti, davvero affascinante, e un bel modo per festeggiare il mio 31° compleanno in arrivo fra pochi giorni”. Ha preceduto sul podio Kevin Houlne e Cristophe Le Saux, atleta francese che in Valle d’Aosta è ormai di casa. Prima nella categoria femminile è stata Morgane Cretton, fortissima atleta di Chamonix, che ha preceduto due italiane, Nicoletta Passuello e Lorenza Bernardi.

Per quanto riguarda invece la 30km, ad imporsi è stato ancora un lombardo, questa volta lecchese, cioè il ventisettenne Carlo Conti, che in Valle aveva partecipato solo al Trail del Monte Avic. Dietro di lui, sul podio, una coppia affiatatissima: Paolo Pajaro e Lisa Borzani, padovani, compagni anche nella vita oltre che nello sport. La Borzani è stata la seconda donna classificata al Tor des Geants 2014 e sarà in gara anche nell’edizione 2015. Seconda runner nella classifica femminile della 30 chilometri, Carla Corti, che ha preceduto sul podio Cornelia Froideveaux.  

Exit mobile version