Gressan, torna il Trofeo Topolino: 3500 bambini da tutta Italia
Ad oggi, ma le adesioni non sono ancora completamente chiuse, sono 250 le squadre che parteciperanno a quello che il presidente dell’organizzazione Renzo Bionaz definisce «il più grande torneo di calcio giovanile d’Europa». I numeri di questa quinta edizione contano una lieve crescita di arrivi in confronto all’anno scorso, quando nei campi sportivi coinvolti hanno giocato 3 mila 472 bambini, dai 7 ai 13 anni, che si confronterranno in circa 950 incontri.
Le squadre coinvolte vengono da 9 regioni d’Italia, 25 province: «Quest’anno abbiamo anche delle novità dal punto di vista della provenienza geografica – spiega il giornalista Cesarino Cerise, speaker della conferenza stampa di presentazione dell’evento – e oltre al ritorno degli amici calabresi di San Giorgio Morgeto, che porteranno tre squadre, arriveranno due formazioni dalla Puglia, dalla provincia di Barletta».
Il Trofeo Topolino partirà il 16 giugno, con quattro triangolari per celebrare il memorial Livio Forma, giornalista sportivo e presidente del comitato organizzatore. La manifestazione vera e propria si svolgerà invece in tre giorni, tra il 17 e il 19 nei campi da calcio di 27 Comuni della Valle, più i 5 che mette a disposizione Aosta. «Cuore della manifestazione, come sempre, sarà Gressan – spiega Bionaz – dove si svolgeranno le finali del Trofeo e prenderà posto il villaggio Topolino, in cui si terranno le principali manifestazioni per far divertire i ragazzi, al di là del gioco del pallone».
Una novità di quest’anno, tra gli eventi correlati, si svolgerà al Golf Les Iles di Brissogne: «Coinvolgerà un centinaio di ragazzi che parteciperanno al Footgolf, ovvero golf giocato con i piedi e un pallone da calcio regolamentare», racconta Bionaz. «Il nostro obiettivo è di rendere il Trofeo Topolino l’olimpiade giovanile di tutti gli sport che prevedano di tirare calci al pallone», spiega Loris Chabod, presidente organizzativo.
La manifestazione coinvolge circa mille e 200 volontari, tra cui anche alcuni ragazzi, "Les Amis de Nicolas", ospitati nei centri migranti. Oltre alle varie attività di svago offerte dalla Disney sarà riproposto il mercatino delle pulci e quello di prodotti locali. «Un capannone da mille e 600 metri quadri offrirà tra i 12 e i 13 mila pasti nell’area del Bel Air – afferma Bionaz – e farà anche da discoteca la sera, per divertire anche un po’ i genitori». Si terrà anche un concorso di allestimento delle vetrine tra i commercianti di Gressan, Charvensod e il centro storico di Aosta e uno di disegno rivolto ai bambini.
«Se si riescono a fare eventi come questi è soprattutto grazie ai volontari – ha detto il sindaco di Gressan Michel Martinet, intervenuto nello spazio conferenze della maison Gargantua di località Moline – e il Trofeo Topolino ha un aspetto turistico non indifferente, visto che si portano molte famiglie in Valle in un periodo che non è ancora di grandi affluenze». La manifestazione, che in tutto costa 450 mila euro, ha tra gli altri il sostegno finanziario dei Comuni aderenti e della Regione. «Quando la prima volta che si pensava a questo torneo ci siamo seduti intorno ad un tavolo per discutere – racconta l’assessore regionale allo Sport Aurelio Marguerettaz – nessuno di noi pensava che avrebbe avuto questo successo».