Guido Palmieri e Pietro D’Acquino conquistano l’accesso alla gara nazionale di scherma
Gli atleti del Circolo Scherma Aosta hanno affrontato la prima Prova di Qualificazione Regionale, trovando due accessi alla fase nazionale.
Sabato 14 ottobre sono scesi in pedana Guido Palmieri, categoria cadetti, e Francesca Armaroli, categoria cadette. Palmieri ha chiuso il girone con 4 vittorie e 2 sconfitte e, nella prima diretta, ha battuto l’avversario Sartor 15 a 9, fermandosi nella seconda diretta perdendo contro Scagliotti 15 a 6, ottenendo il 24esimo posto in classifica e la qualificazione per la prova nazionale. Francesca Armaroli ha vinto 3 assalti e ne ha persi altrettanti nel girone, nella prima diretta si è ben difesa vincendo 13 a 12 contro Ottino, ma anche lei ha dovuto arrendersi nella seconda diretta perdendo contro Raiteri 15 a 5. Ha ottenuto un buon 14esimo posto in classifica, ma che non vale la qualificazione alla gara nazionale.
Domenica 15 ottobre è stato il turno dell’atleta Pietro D’Aquino, categoria giovani, che ha chiuso il girone con 5 vittorie e 1 sola sconfitta, vincendo la prima diretta contro Margaglione 15 a 4 e anche la seconda contro Uberti 15 a 6. Nei sedicesimi di finale è sceso in pedana contro Verduchi e ha perso 15 a 9, ha ottenuto un ottimo decimo posto in classifica e la qualificazione per la prova nazionale.
Anche il prossimo fine settimana vedrà il Circolo Scherma Aosta impegnato nelle competizioni. Sabato 21 scenderanno in pedana, per la prima Prova Regionale GPG, Greta Zavattaro, Lilou Fernandes e Léane Stevenin per la categoria ragazze e Kilian Ienaro e Wilmer Casadei per la categoria maschietti, mentre per il Campionato Regionale Cadetti gareggerà Francesca Armaroli. Domenica 22 sarà il turno di Nicolas Artosi e Marco Manenti per la categoria ragazzi e Léon Plano e Guido Palmieri che scenderanno in pedana per il Campionato Regionale Cadetti.