HC Aosta perfetta: travolge l’HC 3 Zinnen Dolomites 9-2
Una partita senza storia. Al Palaghiaccio di Aosta è andata in scena ieri il 21° turno del Campionato IHL, con l’HC Aosta che ospitava l’HC 3 Zinnen Dolomites. Dopo la straordinaria rimonta dell’andata dello scorso 19 ottobre, quando l’Aosta aveva ribaltato uno svantaggio di cinque goal negli ultimi dieci minuti e vinto all’overtime per 6-5 a Dobbiaco, questa volta i ragazzi di coach Giovinazzo hanno imposto il loro gioco fin dai primi istanti con una vittoria schiacciante per 9-2.
Il match inizia con i padroni di casa che spingono immediatamente nella metà campo avversaria. Dopo soli 4’39”, è Nimenko a sbloccare il risultato su assist di Nardella e Lysenko. L’Aosta continua a macinare gioco e al 9’46” arriva il raddoppio firmato da Berger in power play, servito perfettamente da Carmine Buono e Mocellin. Gli ospiti provano a reagire con un contropiede veloce, accorciando le distanze al 13’09”, ma l’Aosta risponde prontamente con un’altra rete al 14’29”, quando Gesumaria viene servito da Luisetti e Carmine Buono per il 3-1.
Nel secondo periodo, l’HC Aosta continua a dominare, ma si scontra con una difesa ospite molto serrata. Nonostante qualche minuto in superiorità numerica, i valdostani faticano a trovare la via del goal fino al 32’18”, quando il nuovo arrivato Matteo Luisetti, alla sua prima partita con la maglia dell’Aosta dopo il trasferimento dalla squadra svizzera GDT Bellinzona Snakes, firma la sua prima rete, portando il punteggio sul 4-1.
Il terzo tempo è una vera e propria festa per l’HC Aosta. Al 41’31”, De Toni segna su assist di Nimenko, seguito dalla rete di Carmine Buono al 49’46”, servito a sua volta da Moucka. Altri due goal arrivano nel finale, nell’arco di un minuto, nei quali Nardella segna il primo con un tiro da lontano che colpisce la traversa ed entra, e il secondo con un tiro preciso che sorprende il portiere ospite, grazie agli assist di De Nardin, De Toni e De Santi. A 1’30” dalla fine è Carmine Buono a segnare il 9-1 su assist di Moucka e Luisetti. Negli ultimi istanti di gioco, gli ospiti segnano il loro secondo goal a pochi secondi dalla sirena, fissando il risultato finale sul 9-2.
La partita ha messo in luce un’ottima costruzione di gioco dell’Aosta, con un attacco costantemente pericoloso e una difesa solida. Al termine del match, Ennio Mazzocchi, vicepresidente dell’HC Aosta, ha premiato come MVP della serata Carmine Buono per i padroni di casa e Luca Burzacca per l’HC 3 Zinnen Dolomites.
La prossima partita dell’Hockey Club Aosta sarà in trasferta mercoledì 18 dicembre contro il HCMV Varese Hockey.
ROSTER: Nimenko, Nardella, Lysenko, Berger, Carmine Buono, Mocellin, Gesumaria, Luisetti, De Toni, Moucka, De Nardin, De Santi.
Coach: Luca Giovinazzo, Luca De Santi (Manager)