HC Aosta, un’altra vittoria in casa: 7-3 contro il Fiemme
Sin dai primi minuti del primo tempo, i ragazzi guidati da coach Giovinazzo hanno imposto il proprio ritmo, costringendo il Valdifiemme nella propria metà campo e limitandone le occasioni. Ad aprire la serie di reti è stato Nardella, che ha segnato il primo goal in power play su assist di Christian Buono e Lysenko. L’Aosta ha mantenuto la disciplina, evitando penalità e sfruttando al massimo i 6 minuti di penalità degli avversari. Il primo tempo si è quindi concluso sull’1-0 per i padroni di casa.
Nel secondo tempo, il Fiemme ha reagito e, aumentando la pressione, è riuscito a trovare il pareggio con Vanzetta al 28º minuto. Tuttavia, la reazione dei padroni di casa è stata immediata: appena due minuti dopo, Christian Buono ha riportato la squadra valdostana in vantaggio con un altro goal su power play, sfruttando gli assist di Nardella e Berger. Poco più tardi, Moucka ha allungato le distanze su assist di Garau e Christian Buono, siglando il 3-1 al minuto 37’06”, chiudendo così il secondo periodo con un buon margine.
Il terzo tempo ha visto l’Aosta dominare con sicurezza, mantenendo saldamente il controllo della partita. De Toni ha aperto il periodo con un’altra rete in power play al 41’55”, servito da Nimenko e Moucka, portando il risultato sul 4-1. Cinque minuti dopo, al 46’40”, Mocellin ha realizzato il 5-1, su assisit di Berger. Gli ospiti hanno tentato una reazione con il goal di Chelodi al minuto 49’53”, ma l’Aosta ha risposto prontamente con Nimenko al 52’03” assistito da De Toni e Nardella.
Nonostante l’inferiorità numerica (3 vs 5), i padroni di casa trovano spazio per il contropiede e Carmine Buono chiude definitivamente i conti al 55’01”, con il punteggio sul 7-2, assistito dal fratello Christian e da Nardella. La rete finale di Tessadri a 4 minuti dalla fine ha solo fissato il risultato del definitivo 7-3 e quindi un’altra vittoria in casa per l’Aosta.
I valdostani hanno mostrato un gioco offensivo solido, registrando 41 shots in totale, 21 solo nel primo tempo, e una difesa disciplinata che ha saputo gestire bene le situazioni di power play. Le penalità, più equilibrate nei tempi successivi, non hanno mai messo in difficoltà la squadra, che ha mantenuto un controllo generale della partita.
L’Aosta si trova ora al terzo posto in classifica con 25 punti e un totale di 63 reti segnate, rimanendo la squadra più incisiva in attacco. Nonostante la parità di punti con il Feltre al secondo posto, l’Aosta continua a tenere salda la posizione, inseguendo la capolista SV Kaltern Caldaro Rothoblaas con 30 punti.
L’HC Aosta tornerà sul ghiaccio domani, domenica 3 novembre, alle ore 18:00, affrontando l’HC Falcons Brixen Bressanone in trasferta al palaghiaccio di Bressanone.
ROSTER: Tura, Marinelli, Christian Buono, Gesumaria, Lysenko, De Nardin, Pfoestl, De Santi, Viliotti, Carbone, Carmine Buono, Moucka, Garau, Nardella, Nimenko, De Toni, Mocellin, Mazzocchi, Timpone, Badoglio, Fraschetta, Berger.
Coach: Luca Giovinazzo. Alessandro Fontana (Assistant Coach), Dennis Sodano (Manager)