Il 18 giugno torna la Valle d’Aosta SuperMarathon con alcune novità

12 Giugno 2023

Dalle ceneri della Torino-Saint-Vincent, per il terzo anno Pont-Saint-Martin ospiterà la Valle d’Aosta SuperMarathon, manifestazione già inserita nel calendario podistico nazionale.
“Siamo contenti di partecipare di nuovo a questa pazzia” la chiama scherzando Xavier Laurenzio, assessore allo sport del Comune “perché in effetti una maratona in Valle d’Aosta sul momento fa grande stupore”. 

La corsa è programmata per domenica 18 giugno ed è stata organizzata dal Club Super Marathon Italia – associazione che conta più di 1200 soci e che organizza maratone in tutta Italia – in collaborazione con Fidal Valle d’Aosta.
“Due settimane fa c’è stata ad Aosta una mezza maratona molto partecipata” aggiunge Timothy Ormezzano, responsabile dell’Ufficio Stampa del club, riferendosi all’Aosta 21K, tenutasi lo scorso 28 maggio. “Magari ci sarà qualcuno che farà la doppietta” immagina “Quest’anno stimiamo di arrivare intorno ai 300 iscritti, forse un pochino meno”.

“La Valle d’Aosta ha una grande reputazione per la corsa a piedi e in montagna, si pensi al famoso Tor des Géants” riflette Laurenzio “però questa maratona ad Aosta è stata apprezzata e anche la Valle d’Aosta SuperMarathon, già nel 2019, aveva avuto una risposta molto importante. Hanno aderito in molti, forse anche per curiosità, da molte regioni d’Italia e anche dall’estero. Mi ricordo che ero stupito dalle tante iscrizioni”.

Una corsa a fianco del torrente Lys

Il percorso della gara è stato quest’anno modificato, sarà chiuso al traffico e quasi tutto in piano. La maggior parte del tracciato costeggerà il torrente Lys, passando lungo la Dora Baltea e per la frazione di Donnas, Outrefer, fino a giungere “sul Ponte del Diavolo per l’ultimo inchino”, enuncia Paolo Francesco Gino, Presidente del Club Super Marathon Italia. “Questa è l’unica salita” assicura, infatti ogni giro conta solo 174 metri di dislivello
Le prove alle quali ci si può iscrivere sono tre: la maratona intera (43 km), la mezza (21,5 km) e un percorso per i corridori meno esperti di 10 km

“La bellezza è che è quasi tutto in piano, e non è cosa da poco vista la conformazione geografica di questo territorio” sostiene il Presidente. Alla fine della corsa gli atleti potranno usufruire della piscina del paese a pochi passi dal torrente Lys, “un buon modo per rilassarsi”. 

La partenza è prevista alle ore 9.00 da piazza IV Novembre, e ci si può iscrivere qui entro il 16 giugno.

 

Perché una maratona a Pont-Saint-Martin?

Non c’era una maratona in Valle d’Aosta e cinque nostri soci sono valdostani”: è da questo preambolo che il Club Super Marathon ha pensato di dare vita all’evento. I promotori dell’iniziativa, nonché i cinque soci sopra nominati, sono Marco Dalbard, Maurizio Pitti, Franco Ceseracciu, Frederic Nègre e Paolo Curatoli. 

Io amo Pont-Saint-Martin” commenta Enzo Caporaso, membro del club e vincitore di due Guinness World Record nell’ultramaratona “perché è la porta della Valle d’Aosta e l’arrivo era proprio qui prima che cambiassimo il circuito della 100 km delle Alpi“, competizione che prima di svolgersi interamente nella città di Torino, come è adesso, si correva tra Torino e Saint-Vincent.
Era la prima in Italia e una delle prime in Europa” specifica Ormezzano “Siamo i pionieri. Ed ecco ora una corsa tutta per questa bellissima località”.
“E’ anche un modo per fare promozione del territorio” aggiunge il Presidente.  “E’ un’iniziativa che arricchisce Pont-Saint-Martin” conclude anche Laurenzio. 

 

Exit mobile version