Il 2020 è l’anno dell’Aosta-Becca di Nona
Mancano ancora otto mesi, ma la macchina dell’Aosta-Becca di Nona, gara di sola salita, è già pienamente funzionante. L’evento si svolgerà dal 16 al 19 luglio (la gara ha cadenza biennale), con due grandi novità per coinvolgere sempre più persone ed arrivare all’obiettivo dei 1500 partecipanti.
Non si nasconde Laurent Chuc, organizzatore e vicesindaco del comune di Charvensod: “Nel 2018 abbiamo avuto 1080 persone da 17 nazioni. Quest’anno, con l’introduzione della BeccaKids e della BeccaPink, vogliamo avvicinare ancora più persone e raddoppiare le nazioni presenti”.
Le due novità sono quindi una BeccaKids per i più piccoli, che si svolgerà sabato 18 luglio al campo sportivo di Charvensod, e la BeccaPink, dedicata alle sole donne per una lunghezza di 5 km dal campo sportivo Tesolin a quello di Charvensod il cui incasso sarà devoluto in beneficienza. Si aggiungono alle ormai tradizionali Aosta-Becca di Nona (13 km, 2500 m D+), Aosta-Comboé (9 km, 1500 m D+) e la Montée des Gourmands, camminata enogastronomica.
“Per me è stata una scoperta, un sogno che non realizzerò”, spiega l’assessore allo sport del Comune di Aosta Carlo Marzi. “Aumenteremo la nostra partecipazione finanziaria nella speranza che cresca sempre di più”.
Orgoglioso dell’Aosta-Becca di Nona è Ronny Borbey, sindaco di Charvensod: “Per noi è un evento che racconta il territorio, più che una gara. Lo si vede anche dal manifesto, creato da Fabio Cuffari, artista tsarvensolein, che ritrae una famiglia di Charvensod”.
Il record della gara appartiene a Nadir Maguet, che nel 2018 impiegò 1h50’58”: “I record sono fatti per essere abbassati, mi allenerò per farlo. Per me la competizione ha una storia particolare, la facevo già da bambino ed avevo incontrato Kilian Jornet”.
Le iscrizioni partiranno dal primo aprile.