Il Sagrantino espugna il Pala Miozzi, arriva la prima sconfitta per l’Eteila
Arriva la prima sconfitta per l’Eteila, battuta in casa dal Sagrantino che ora raggiunge i valdostani in classifica, dando il via libera al primo tentativo di fuga per Ghemme e San Maurizio (che però ha sempre una partita in più).
Dopo un avvio incerto, lo Chez Drink riesce a mettere la partita sui binari giusti e chiude il primo quarto sul +7 (16-9). Pesa però la questione falli, con Frassy già autore di tre falli di cui uno tecnico, situazione che porta Fristachi a doverlo risparmiare. A inizio del secondo quarto la squadra di casa aumenta il margine di vantaggio ma non riesce mai a portarsi in zona sicurezza e a prendere in mano le redini del gioco, complici anche alcune giocate difensive errate e alcuni falli di troppo. Il Sagrantino rosicchia punti fino a portarsi a meno cinque all’intervallo (30-25). La squadra di Fristachi patisce molto la fisicità degli avversari – l’Eteila chiuderà l’incontro con un totale di cinque falli tecnici ed un’espulsione – e non riesce a dare una svolta alla partita. Svolta che arriva, invece, per il Sagrantino, che fa il break decisivo nel terzo quarto (14-25) e prende sei punti di margine. Nell’ultima frazione lo Chez Drink prova a raddrizzare l’incontro ma deve arrendersi e concedere per la prima volta i due punti all’avversario. Domenica prossima a Torino contro il Victoria ci sarà già l’occasione per il riscatto, contro una squadra decisamente abbordabile.
Il tabellino:
Eteila : Plati 6 Albanese Vinci Frassy 10 Rossi 8 Maglione 12 De Leo Capriglione Gasperin 13 Charles 6 Citti 4 All Fristachi
Sagrantino: Barberis 4 Cataldi 11 Lavarma 9 Emmolo 10 Garbolino Cavagna 12 Porgliotti 7 Galimberti Vair 4 Brakus 8 All Zucca
Classifica:
Nuova Pall. Ghemme* e Basket San Maurizio Jacks 12 punti; Eteila Aosta* e Sagrantino Rivoli 10 punti; Chivasso Castelrosso 8 punti; Pall. Montalto Dora* e B.E.A. Chieri 6 punti; Basket Galliate, In Contro BK Gravellona, G.S.R. San Giacomo* e Victoria Pall. Torino*4 punti; Cestistica Domodossola* e Amici S. Mauro Torinese* 2 punti.
(* una partita in meno)