Il Trofeo Mezzalama è stato rimandato a causa del maltempo
"Fine settimana abbastanza perturbato con qualche pioggia e neve sui 1800 metri". Il bollettino dell’ufficio meteo regionale per il prossimo weekend non lascia speranze agli organizzatori della XIXa edizione del Trofeo Mezzalama, che questa mattina hanno dovuto arrendersi e rimandare la gara. La leggendaria "Maratona dei Ghiacciai" era in programma per sabato 27 aprile 2013, e avrebbe dovuto attraversare il gruppo del Monte Rosa da Breuil-Cervinia a Gressoney, sul filo dei 4000 metri di quota.
Ancora una volta è il Monte Rosa a comandare, dopo lo slittamento di 15 giorni del 2009 e dopo il posticipo di un giorno nel 2011, anche quest’anno sono le condizioni meteo a influenzare le decisioni della Fondazione Trofeo Mezzalama. "E’ da qualche giorno che siamo incollati ai monitor – ha detto Adriano Favre, direttore tecnico della corsa – per vedere l’andamento delle previsioni meteo in vista del prossimo weekend. Abbiamo sperato fino all’ultimo che il Monte Rosa ci concedesse una finestra di tempo buono, ma questa mattina dopo aver visto le ultime previsioni abbiamo deciso di non far correre il Trofeo Mezzalama il prossimo weekend. Ci siamo confrontati sia con Luca Mercalli per gli aspetti tecnici sia con la Regione Valle d’Aosta, infine insieme a Giorgio Pession, abbiamo ritenuto che spostare la partenza della gara fosse la scelta più giusta».
"Ci prendiamo qualche giorno – ha concluso il direttore tecnico del Trofeo – per scegliere la data più opportuna". Alle 300 squadre iscritte, per il momento, non resta che attendere con gli occhi puntati al cielo.