Impresa dei Gladiators che “asfaltano” il Valpellice ad Aosta
Tanto a poco, anzi quasi nulla. E’ finita così la sfida di ieri sera, domenica 16 ottobre, alla Patinoire di Aosta, tra i Gladiators e Bulldogs. Il Valpellice è sbarcato in Valle con un roster agguerrito. Chi si aspettava quindi una partita in salita, o quantomeno combattuta, si è subito dovuto ricredere: pronti, via e in meno di due minuti i Gladiators passano in vantaggio. Il Valpellice corre, ma non passa: a far la differenza, nei valdostani, ci sono sia una difesa granitica, sia un goalie, Luca Baraldi, capace di parare l’impensabile. Il primo drittel porta altre due reti per i Gladiatori (di cui una in inferiorità numerica) e anche se nell’hockey un vantaggio per 3-0 non è ancora “quota sicurezza”, non è nemmeno poco. La seconda frazione è simile alla prima ed infatti sono nuovamente tre i goal che i valdostani mettono a segno nei venti minuti sul ghiaccio (tra i quali, un vecchio classico del repertorio della formazione, uno “slap” di Lorenzo Olivo praticamente dalla linea blu). In questa frazione, forse anche per l’incredulità dei piemontesi di rimanere tanto distanti dalla conduzione dell’incontro, si accendono gli animi e in un episodio di “parapiglia” in balaustra, Fabio Lombardo viene sanzionato con penalità partita, per condotta antisportiva.
La corsa dei Gladiatori, comunque, non si arresta: nel terzo drittel arriva la 7a rete e, con un margine del genere, c’è spazio per inserire qualche giovane e consentirgli un’esperienza di livello. Mattia Joly, Davide Raia ed Eric Luberto vanno sul ghiaccio a più riprese e sarà proprio il secondo (classe 1999) a trovare la rete che chiuderà l’incontro, fissando il risultato sull’8-1 per i padroni di casa. Una bella partita, che ad Aosta verrà ricordata a lungo (e, con tutta probabilità, anche a Torre Pellice), a dimostrazione di come l'esperienza e l’intesa sul ghiaccio consentano spesso quelle che non è errato definire imprese.
HC Aosta Gladiators – HC Valpellice Bulldogs 8-1 (3-0, 3-0, 2-1)
Formazione HC Aosta Gladiators: Mattia Joly, Fabio Lombardo, Loris Lombardo, Stefano Sozzi, Alessandro Iacovelli, Claudio Dezoppis, Antonio Gérard, Simone De Luca, Davide Raia, Federico Bottani, Lorenzo Olivo, Davide Baraldi, Paolo De Luca, Eric Liberto, Marco Scarponi, André Guichardaz, Luca Baraldi. Responsabile: Stefano Sozzi.
Marcatori: Paolo De Luca (3), Simone De Luca, Olivo, Sozzi (2), Raia.
Gli altri risultati
Under 14 – Interregionale Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta
Palagorà – Milano, domenica 16 ottobre, ore 12.30
HC Milano Rossoblù – HC Aosta Gladiators 1-8 (1-2, 0-1, 0-5)
HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Nicolò Fanelli, Gabriel Montini, Nicolò Borio, Philippe Charles, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Fabio Pietromica, Morgan Luisi, Mathieu Scala, Alessandro Minniti, Davide Gerbi, Nicolò Masoni, Mattia Raia, David Cicchetti. Coach: Paolo De Luca.
Marcatori: Borio (2), Gerbi (2), Cicchetti (2), Minniti, Fanelli.
Under 12 – Attività interregionale Comitati Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta
Triangolare alla Patinoire di Aosta, sabato 15 ottobre, ore 18.30
HC Aosta Gladiators A – HC Valpellice Bulldogs 1-2 / 2-1
HC Aosta Gladiators A – HC Torino Bulls 3-0 / 0-1
Formazione HC Aosta Gladiators A: Gabriel Montini, Andrea Tacchella, Mattia Agazzini, Enrico Berti, Michel Campier, Riccardo Carrozzino, Brendon Dedja, Julien Diemoz, Davide Gallo, Marta Mazzocchi, Johan Menegatti, Alessandro Minniti, Alessandro Pica, Luca Sammartino, Alessia Terranova. Coach: Luca Comiotto.
Marcatori: Mazzocchi (2), Berti, Minniti (3).
Triangolare a Pinerolo, sabato 15 ottobre, ore 18.30
HC Pinerolo – HC Aosta Gladiators B 0-2 / 1-3
HC Real Torino – HC Aosta Gladiators B 2-0 / 1-1
Formazione HC Aosta Gladiators B: Lorenzo Lamberti, Simone Cosentino, Sebastiano Madaschi, Jacopo De Luca, Matteo Giacometto, Luca Reale, Alessandro De Santi, Mattia Lenta, Loris Mattioli, Luca Cirina, Riccardo Muraro, Edoardo Muraro, Matteo Mazzocchi, Marco Cosentino, Giorgio Blanchet. Coach: Luca Giovinazzo.
Marcatori: Lenta, Reale, Cosentino, Mattioli, Matteo Mazzocchi (2).