Inizio in salita per Federico Pellegrino nella Coppa del Mondo di fondo, 18° a Ruka

26 Novembre 2016

Inizia in salita la stagione di Coppa del Mondo di sci di fondo per Federico Pellegrino. Nella sprint a tecnica classica di Ruka, in Finlandia, il poliziotto valdostano non va oltre i quarti di finale, chiudendo in 18° posizione generale, comunque unico italiano a difendere i colori azzurri dopo le fasi eliminatorie. A vincere la gara è stato il norvegese Golberg, seguito da Halfvarsson e Klaebo.

Pellegrino si era classificato quindicesimo nelle fasi di qualificazione, a quasi 5 secondi dal leader Klaebo. Nella quarta batteria dei quarti di finale, il ventiseienne di Nus era partito abbastanza bene, oscillando sempre tra la seconda e la quarta posizione e recuperando parecchio terreno nella prima parte della salita finale. Proprio questa salita, però, gli è stata fatale: complice la fatica che iniziava a farsi sentire, Federico Pellegrino ha inciampato con lo sci destro, perdendo terreno e posizioni e chiudendo al quarto posto della propria batteria.

L’atleta valdostano, detentore della Coppa del Mondo, era consapevole di dover giocare in difesa e mettere da parte punti importanti, in un inizio di stagione difficile anche per via del grande carico di lavoro estivo turbato dallo stiramento all’adduttore di poche settimane fa, che fa compromesso una parte della tabella di marcia degli allenamenti. Soprattutto, la parte difficile di questo inizio è anche dovuta ad una sciata, quella della tecnica classica, poco amata da Pellegrino, che si esprime meglio nella tecnica libera, anche se può contare, nel suo palmarès, la sua prima vittoria nella gara in tecnica classica di Canmore (Canada) nell’ultima sprint della passata stagione.

Niente da fare neanche per gli altri valdostani impegnati a Ruka. Greta Laurent, compagna di Pellegrino, si ferma, infatti, a 25 centesimi dalla qualificazione alle fasi finali, chiudendo al 31° posto, prima delle escluse, mentre Francesco De Fabiani chiude al 49° posto della fase eliminatoria.

L’appuntamento ora è per domani, sempre a Ruka e sempre in tecnica classica, con le gare sulla lunga distanza: 15 km per gli uomini e 10 per le donne.

Exit mobile version