Karate, altri dieci valdostani superano gli esami di graduazione
Si è conclusa con gli ultimi esami di graduazione di dieci tra ragazzi ed adulti, la stagione sportiva 2022-2023 del Dojo Kun Karate Bruno Politano di Aosta.
Complessivamente, considerando le nuove cinture di due settimane fa, ben 22 atleti hanno finalizzato un anno di impegno nel karate, salendo di livello rispetto a quello che avevano lo scorso settembre: «quest’anno speravamo di crescere e lo abbiamo fatto – analizza, alla fine degli esami, il Maestro Marco Sebastianelli, presidente del Dojo Kun Karate Bruno Politano di Aosta – c’è stato un incremento del dieci per cento degli allievi ed abbiamo avuto anche delle esperienze e dei risultati a livello agonistico. La parte agonistica fa parte del karate ma non è la componente principale, il karate è molto di più, ma siamo ovviamente molto contenti dei risultati dei nostri atleti, come quelli nei recenti Campionati italiani di Rimini».
Diversi atleti che, infatti, erano scesi sul tatami dei Campionati nazionale di karate sportivo erano presenti ad Aosta davanti alla Commissione tecnica, che oltre al Maestro Sebastianelli era composta dai Maestri Gianluca Benvenuto e Stefano Cedoloni, esame che si è concluso tra gli applausi, con il passaggio della cintura nera Omar Busetti dal 1° al 2° Dan, con il punteggio di 19,9. Due le nuove cinture marroni, Irina Seremet, che è salita dalla blu, e Gloria Zanin, dalla blu/marrone, entrambe con il punteggio di 20,1. Alla cintura blu, dalla verde, è arrivato invece Lorenzo Vanzetti, con il punteggio di 19,9.
Gli esami di erano aperti con il “recupero” per il piccolo Sebastiano Scalise, che non era potuto essere presente lo scorso 3 giugno, passato dalla cintura gialla/bianca a gialla, con il punteggio di 20,6. Santiago Gruosso e Nefertari Donnet sono passati dalla cintura gialla a quella arancio, rispettivamente con i punteggi di 20,3 e 20,2 così come sono salite dal primo livello, da bianca a gialla, le sorelle Ginevra e Sofia Cedoloni ed Elena Veglio, tutte con il punteggio di 19,3.
La stagione sportiva che si è conclusa ha visto tra le novità, oltre che un continuo miglioramento della palestra della Torre Piezometrica, ex struttura industriale ben adattata alle necessità del Dojo Kun Karate Bruno Politano, la presenza del Maestro Stefano Cedoloni, papà di Ginevra e Sofia, che ha saputo ben motivare gli atleti che, per un anno si sono allenati almeno due volte alla settimana: «Stefano è un Maestro kumiteka – sottolinea Marco Sebastianelli – ed arriva da una lunga storia atletica di combattimenti, anche con la maglia azzurra. Noi avevamo operato nella parte più tradizionale del karate e quindi la combinazione delle due attività ha dato ai nostri allievi maggiori stimoli e maggiore professionalità».
Gli allenamenti del Dojo Kun Karate Bruno Politano proseguiranno fino a fine giugno per poi fermarsi per l’estate e riprendere nel prossimo mese di settembre, con una nuova stagione e gli esami di graduazione per gli atleti che non li hanno sostenuti nelle due sessioni di giugno.