La dottoressa torna a volare: Catherine Bertone 11ª alla Maratona di Parigi
Due anni di tribolazioni fisiche e non solo che l’hanno dovuta tenere un po’ all’ombra delle sue capacità e dei suoi risultati, che – si spera – sono stati messi alle spalle con il ritorno alla Maratona di Parigi dopo vent’anni: Catherine Bertone è tornata e, all’età di 49 anni, continua a volare.
La pediatra valdostana ha fatto registrare un tempo decisamente competitivo, che migliora anche quello ottenuto un anno fa ai Campionati italiani di Reggio Emilia e che le era valso il bronzo: Bertone ha chiuso i 42,195 km dentro la Ville Lumière in 2h36’57” (a 3’43” di media), undicesima tra le donne e prima europea dopo il dominio etiope. A vincere è stata infatti Tigist Memuye in 2h26’11”, con appena 3” di vantaggio sulla connazionale Yenenesh Dinkesa e 10” di vantaggio sull’altra etiope Fantu Jimma. A testimoniare il valore della gara, ci sono ben 6 atlete in meno di un minuto.
Ça va sans dire, Catherine Bertone ha vinto la sua categoria Master 2.
Al maschile vittoria e record per il keniota Elisha Rotisch con il tempo di 2h04’23”, davanti a Hailemaryam Kiros (2h04’42”) e Hillary Kipsambu (2h04’45”).