La Piazza Saint-Vincent 2024, vincono Bar Enjoy e CSI VdA
Il Memorial Maicol Castelnuovo, giunto alla sua quinta edizione, finisce di nuovo fuori Valle. Ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria “Pro”, ieri pomeriggio a Saint-Vincent, sono stati infatti i milanesi del Bar Enjoy, dopo una finale decisa solo ai tempi supplementari contro la MC Costruzioni. Nel 3-2 conclusivo sono andati a segno Francesco Pellegrino e Stefano Giovannelli (con una doppietta che gli ha garantito il titolo di MVP della finale) per il Bar Enjoy; Stefano Pellegrino (due gol anche per lui, eletto miglior giocatore della categoria Pro) per la MC Costruzioni. A vincere i premi come miglior giovane della categoria pro e miglior portiere pro sono stati rispettivamente Jacopo Grosso (MC Costruzioni) e Federico Quinto (Bar Enjoy).
E’ stato più netto, invece, il risultato della finalissima tra gli Amatori. Ad imporsi, con un secco 3-0, sono stati i ragazzi del CSI VdA, contro il Bar Alba. I gol portano la firma di Oussama Eznaddi (miglior giocatore della competizione) e di Gabriel Lazier (doppietta per lui, MVP della finale). I riconoscimenti della categoria Amatori sono completati dal premio come miglior portiere del torneo ad André Nguenonang Nguin, da quello come miglior giovane assegnato a Giuseppe Lanzo (Bar Alba) e il premio ASD Valdostana per Petru Ciobanu (Edil Fratelli Ciobanu). Soddisfazione anche in casa Mix Africa per il premio fair play e per gli Alba Boys, squadra simpatia della manifestazione.
“Siamo pienamente soddisfatti del progetto che è chiaramente in crescita – ha commentato il Presidente dell’ASD Valdostana, Walter Pizzurro – siamo in piena sintonia con l’amministrazione Comunale che non ci fa mai mancare l’appoggio necessario. Un particolare grazie va a Don Lorenzo che con il suo spirito e carisma è riuscito oltre a venire incontro alle nostre esigenze, a riportare uno spazio come l’oratorio ai sui fasti. La finale del torneo Pro ha fatto registrare più di mille spettatori, rimasti incollati a vedere la partita fino alla fine: possiamo ritenerci davvero soddisfatti, nonostante il maltempo di sabato ci abbia fatto qualche dispetto, costringendoci a piccoli cambi di programma sul fronte della attività collaterali e siamo convinti che il prossimo anno con un clima più favorevole faremo ancora meglio”.
La macchina organizzativa de La Piazza Saint-Vincent 2025 , infatti, è già partita. “Abbiamo già parlato con il Comune di Saint-Vincent perché è il momento di fare il salto di qualità: potremmo aumentare le giornate e quindi passare a 4 ed arrivare a 40 squadre. Ma chiaramente abbiamo tanto altro in mente ad esempio dei calciatori particolari che potrebbero essere coinvolti sia sul campo che sul palco”.