La sede degli arbitri valdostani sarà intitolata a Gioacchino “Ivan” Piccolo
Sabato 2 novembre la sede della Sezione della Valle d’Aosta dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) di Via Chanoux 5 a Châtillon verrà intitolata a Gioacchino “Ivan” Piccolo, pioniere dell’arbitraggio valdostano, “uomo conosciuto sui campi della regione per capacità, rettitudine ed onestà intellettuale”, come scrive la stessa AIA in una nota.
Piccolo è mancato lo scorso 31 dicembre 2023 a seguito di lunga malattia, ma – nonostante le difficoltà degli ultimi anni – è sempre stato un riferimento per arbitri ed osservatori arbitrali valdostani.
Con un trascorso quale arbitro ed osservatore sui campi nazionali sia nel calcio che nel futsal, aveva ricoperto l’incarico di Presidente della Sezione di Aosta e di Componente del Comitato Regionale Arbitri del Piemonte e della Valle d’Aosta, con delega per il calcio a cinque.
Tra le Autorità civili, saranno presenti il Presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin, il Sindaco di Châtillon Camillo Dujany ed i rappresentanti di comunità territoriali limitrofe.
Tra le autorità sportive, per ricordare Ivan Piccolo interverranno il Presidente AIA Carlo Pacifici, il Vicepresidente AIA, Alberto Zaroli, il Presidente del Coni regionale Jean Dondeynaz, il Presidente della Delegazione FIGC valdostana Marco Albarello e numerosi altri ospiti di prestigio.
“Ivan se ne è andato dopo 53 anni di attività all’interno dell’Associazione, tutti vissuti con altruismo e grande apertura mentale”, dice il Presidente della Sezione di Aosta Ugo Navillod. “La sua eredità spirituale vive in ognuno dei nostri ragazzi. Potergli intitolare la nostra sezione, la sua sezione, è per noi motivo di profonda commozione”.
Così il Presidente AIA Carlo Pacifici: “L’intitolazione della sezione di Aosta a Ivan Piccolo rappresenta il segno tangibile della riconoscenza e dell’affetto della comunità arbitrale valdostana nei suoi confronti. È quantomai opportuno ricordare uomini che, come lui, hanno lasciato un segno indelebile nelle storie delle sezioni”.
“Insieme al Presidente della sezione di Aosta Ugo Navillod, alcuni mesi fa abbiamo voluto ricordare Ivan Piccolo con un incontro: una serata in cui i tanti presenti hanno potuto, ciascuno secondo la propria sensibilità, raccontare qualcosa di lui”, gli fa eco il Vicepresidente AIA Alberto Zaroli. “Ne è emerso il racconto di un uomo pieno di vita, innamorato dello sport e dell’arbitraggio”.