L’Aosta Calcio “torna” rossonera con la Milan Academy
L’unione tra Aosta Calcio 511 e VDA Aosta Calcio 1911 assume tinte rossonere con l’ingresso della società del presidente Gianluca Fea nella Milan Academy. Una grande opportunità che coinvolgerà i tecnici, in particolare per il settore giovanile e femminile, sia di calcio che di calcio a 5, con questa doppia natura che ha sempre caratterizzato l’Aosta.
Il referente del progetto è Luca Cusano, allenatore dell’Under 17, che ha fortemente voluto questo ingresso anche in virtù delle sue passate collaborazioni con la società milanista. “Innanzitutto voglio ringraziare il presidente Fea che ha creduto in questo progetto e che ci mette a disposizione una enorme biblioteca. È una bella occasione, sta a noi essere capaci a sfruttarla”, dice Cusano.
Gli allenatori dell’Aosta Calcio – una ventina – saranno coinvolti in attività di formazione quasi quotidiane con i tecnici della Milan Academy, con incontri online, ma soprattutto giornate sul campo a Vismara o a Milanello (a studiare in prima persona come si lavora nella Primavera, nella Femminile, nel Milan Futuro o nel Milan di serie A) e le “giornate Milan” ad Aosta, in cui i rossoneri guideranno gli allenamenti, o ancora giornate all’insegna dello sponsor tecnico Puma. “Sarà una splendida occasione di confronto, si vedranno nuove metodologie di allenamento, si approfondiranno tematiche specifiche come l’alimentazione, lo scouting o la preparazione atletica, si potrà vedere sul campo come lavorano i professionisti”, continua Luca Cusano. “Conosco quelli della Milan Academy e so come lavorano, la passione e professionalità che ci mettono. C’è grande sinergia, se sei nell’Academy sei nella famiglia. Il loro interesse è farti crescere, ed è questo il nostro obiettivo: vogliamo alzare il nostro livello fin dal settore giovanile”.
Le Milan Academy sono tante in tutto il mondo, la società rossonera ha investito molto, ci sono alcuni standard da rispettare ma le iniziative per i ragazzi sono tante: dalla possibilità di utilizzare le divise ufficiali del Milan in campionato, alle giornate allo stadio, fino a prestigiosi tornei. “Ovviamente sarà importante che il lavoro di crescita dei nostri tecnici abbia effetti positivi sui nostri giovani”, dice ancora Cusano. “Non vogliamo però dare false speranze: il messaggio non è che se vieni da noi poi vai al Milan. Certo, per noi sarebbe un sogno se uno dei nostri giocatori venisse scelto dai rossoneri, il loro settore giovanile è uno dei migliori al mondo e il livello è altissimo. Ma come ho detto noi vogliamo alzare il livello del nostro settore giovanile e crescere come società”.
Anche il futsal beneficerà di questa opportunità: “Al Milan sanno che puntiamo molto su questa doppia attività, credo che il futsal sia un allenamento propedeutico per la tecnica, che ti insegna ad avere i riflessi sempre pronti e a muoverti negli spazi stretti, soprattutto quando si è pressati. Io con l’Under 17 dedico sempre un allenamento settimanale al calcio a 5”.