L’Eteila Chez Drink incassa la seconda sconfitta stagionale ma rimane in testa alla classifica
Vigilia di feste agrodolce, in casa Eteila. Se è vero che ieri in trasferta è arrivata la seconda sconfitta stagionale, 62 a 69 contro il determinatissimo Gravellona, la testa della classifica è comunque salva, seppur condivisa con il Reba Basket Torino. Il Gravellona ha dimostrato di non valere la classifica attuale, conducendo alla perfezione una partita che si preannunciava molto complicata. E il campo puntualmente ha confermato questo pronostico.
Nel primo quarto il Gravellona è partito subito con le marce alte, infilando un parziale di 5-0. Aiello rompe il ghiaccio per lo Chez Drink ma Gravellona continua a difendere ordinatamente, mentre in attacco l’Eteila fa molta fatica. Il periodo si chiude sull’11-17. Secondo quarto e la musica non cambia con gli ospiti sempre avanti. I valdostani hanno un sussulto con una tripla di Charles che porta il risultato sul 20-21. Ma è un attimo, lo Chez Drink molla di nuovo in difesa e il Gravellona affonda di nuovo i colpi con un parziale di 3-13. Si va al riposo con il punteggio di 25-38 per gli ospiti.
Coach Tardito predica calma e concentrazione chiedendo uno sforzo maggiore in difesa. E al ritorno in campo lo Chez Drink prova a ritornare in partita. Grazie alle bombe di Aiello, Di Matteo e Charles si rifà sotto nel punteggio, fino al 44-46. Un gioco da tre punti di D’Arrissi porta addirittura lo Chez Drik sopra di una lunghezza, sul 47-46. Sembra la svolta della partita. All’inizio dell’ultimo periodo capitan Plati segna subito una tripla e si va sul 50-46. Da qui in poi si viaggia sui binari del punto a punto e nel finale il Gravellona sfrutta al meglio gli errori in attacco degli avversari, andando così a vincere la partita meritatamente.
Per lo Chez Drink una sconfitta onorevole contro una squadra sicuramente di livello e una lezione che servirà per il futuro. Ora la pausa natalizia e un po’ di meritato riposo. Alla ripresa del campionato il calendario prevede la trasferta di Novara contro il Basket Club squadra in forte ascesa e che ha stravinto il derby cittadino contro il Victoria.
Eteila Chez Drink – Gravellona 62-69 (11-17)(14-21)(22-8)(15-23)
Eteila Chez Drink: Mimotti 3, Plati 10, Rollandin n.e, Nicolet 1, Frassy 9, Deramo n.e, Di Matteo 7, Aiello 8, D ‘Arrissi 13, Charles 11, All Tardito
Gravellona: Dell’Orto 15, Ferraris, Postizzi ne, Lo Basso 3, Santini 8, Gavioli 7, Sacco 16,Marzorati 10, Carone 8, Stanzani 2, Laidelli ne. All. Buarotti