L’HC Aosta s’impone in casa: 6-2 contro l’Alleghe
L’HC Aosta, al palazzetto di Aosta nella serata di ieri, sabato 12 ottobre, si è imposto contro l’Alleghe nel turno di IHL, con il punteggio finale di 6-2. I padroni di casa, reduci dalla vittoria in trasferta contro il Como, hanno segnato con diverse linee e sfruttato il ritorno di Mazzocchi, che ha terminato la squalifica.
L’incontro è iniziato con grande intensità, con l’Aosta che ha preso subito il controllo grazie a una rete in superiorità numerica di Lysenko al quarto minuto, assistito da De Toni e Moucka. Nonostante il numero elevato di penalità da entrambe le parti, il primo periodo si è concluso con l’Aosta avanti per 1-0. Gli ospiti hanno faticato a trovare il ritmo, subendo la pressione dei valdostani, come testimoniato dai 14 tiri, contro i 7 dell’Alleghe.
Nel secondo periodo, gli avversari hanno trovato il pareggio al 26º minuto grazie a un goal di De Val, ma l’Aosta non ha tardato a rispondere. Al 36’ 55”, Nardella ha riportato in vantaggio i suoi con una rete in power play, assistito da Nimenko e Carmine Buono. Si è concluso così il secondo periodo con l’Aosta ancora in testa, 2-1, con un gioco sempre più fisico e penalità che hanno interrotto frequentemente il ritmo.
Nell’ultima frazione di gioco, l’HC Aosta ha aumentato il ritmo, segnando ben quattro reti. Nonostante il momentaneo pareggio di Alleghe al 48º, con una rete di Shamardin in power play, gli aostani hanno risposto con determinazione. Nimenko ha pareggiato al 52º, poi il goal decisivo di Christian Buono al 55º. Successivamente, Timpone e Nardella hanno chiuso la partita con due reti ravvicinate, a 56’ 20” e a 56’ 37”.
Un successo importante per l’Aosta, che conferma la qualità e la profondità del suo roster, capace di segnare con diverse linee e gestire tutte le situazioni. L’Alleghe, nonostante la buona organizzazione, non è riuscita a reggere il ritmo nel terzo periodo, pagando le numerose penalità.
Il prossimo appuntamento vedrà l’HC Aosta in trasferta sabato 19 ottobre contro l’HC 3 Zinnen Dolomites all’Eistadion Sportzone Gries di Dobbiaco (BZ).
ROSTER: Timpone, De Santi, Pfoestl, C. Buono, Gesumaria, J. Buono, Fraschetta, Marinelli, Lysenko, De Toni, Garau, Tura, Nimenko, Mocellin, Moucka, Nardella, De Nardin, Mazzocchi, Berger, Viliotti. Coach: Luca Giovinazzo. Assistant Coach: Alessandro Fontana. Manager: Dennis Sodano