Liam Corsini e Alice Zunino brillano agli europei di TeamGym in Azerbaijan

27 Ottobre 2024

Alice Zunino e Liam Corsini, ginnasti dell’Associazione Sigma Gymnica Monterosa, erano stati selezionati durante la scorsa primavera per la quindicesima edizione degli European TeamGym Championship, campionato biennale quest’anno svolto a Baku, in Azerbaijan. Le premiazioni, avvenute sabato 19 ottobre, hanno concluso la competizione e appagato i giovanissimi atleti con eccellenti risultati meritati. 

Erano quattordici le nazioni sfidanti al campionato, tra cui l’Italia che, con le sue tre squadre (una Junior Femminile, una Senior Mista e una Senior Maschile) è riuscita a qualificarsi per le finali. Tra gli atleti della delegazione italiana hanno fatto parte anche i due atleti valdostani.

I ragazzi, cresciuti nell’associazione valdostana, “si sono impegnati duramente in questi anni” conferma Stefania Ballot, Presidente dell’Associazione sportiva Sigma Gymnica Monterosa. Da lì, il percorso nazionale: allenamenti collegiali fuori regione, trasferte e “tanto tanto impegno”.

“Gli ultimi due anni sono stati molto impegnativi” ricorda Alice Zunino “il periodo è stato di intenso allenamento, durante il quale  ho imparato molte cose nuove. Ho anche avuto momenti difficili, ma mi sono sempre impegnata per arrivare fino in fondo e adesso sono molto felice”. E così, sono arrivati ad oggi pronti per competere a livello europeo coi colori dell’Italia.
Non mi sembrava vero di essere agli europei” testimonia Liam Corsini “Ero sempre stato abituato a guardarli da casa, quindi poter partecipare a questo tipo di evento è stato veramente bello e speciale“.
Speravo di arrivare a questo punto fin da bambina, e oggi aver realizzato questo desiderio è stato stupendo” racconta invece Zunino. 

Alice ha preso parte alla competizione insieme alla squadra Junior Femminile che, con un’ottima prestazione in qualifica, ha raggiunto la finale con il quinto posto parziale. “Durante la finale qualche errore le ha fatte finire seste” spiega Stefania Ballot “Ma questo rimane comunque il miglior risultato che l’Italia abbia mai ottenuto in questa categoria, e tutte le ragazze guardano già al futuro!”. E lo conferma l’atleta: “Aver passato le qualifiche è stato un traguardo che mi ha dato tanta gioia, durante le finali sapevamo di avere avversari molto forti e siamo contente del nostro risultato. Mi sono trovata molto bene con le mie compagne e anche questo mi ha spinto a dare sempre il meglio per rimanere in squadra”. 

Liam Corsini

Liam, invece, nonostante la giovane età, era parte della squadra Senior Maschile, dimostrando le sue qualità tecniche. La sua gara è stata “pressoché perfetta”, descrive la Presidente, sia in qualifica che in finale, ma “competere contro le superpotenze di questo sport non è facile”. Tuttavia, anche la squadra di Liam è riuscito a centrare la finale, aggiudicandosi il sesto posto. “Durante la selezione per una categoria superiore alla mia, senior invece che junior, per la quale gareggio in campo nazionale, non pensavo neanche di entrare nel progetto” rivela il giovane “Ma dopo un paio di ritiri mi sono accorto di essere invece allo stesso livello degli altri”. 

“La strada da fare per raggiungere le nazioni fondatrici del Teamgym (Danimarca, Svezia, Islanda, Norvegia) è sicuramente ancora tanta” conclude Ballot “ma la nostra nazione è sicuramente sulla strada giusta”. Ulteriore augurio è quello che le nazioni praticanti questo sport aumentino sempre di più, in modo da poterlo includere negli sport olimpici

Exit mobile version