Lo Stade Valdôtain trionfa a Cuneo 54 a 15
Dominio dello Stade Valdôtain in casa del Cuneo, travolto per 54 a 15.
Il match è stata caratterizzato da un’iniziale calcio di punizione a favore del Cuneo, che ha portato i padroni di casa in vantaggio per 3-0 nei primi due minuti di gioco. La risposta dello Stade Valdôtain non si è fatta attendere, con una meta tecnica di Maietti al 4° minuto, portando il punteggio a 3-7.
La squadra valdostana ha continuato a dominare il campo. Al nono minuto, un’azione in rimonta ha portato alla meta di Calosso, trasformata da Noval, estendendo il vantaggio a 3-14. La prima parte del primo tempo è stata caratterizzata da un gioco impeccabile da parte dello Stade Valdôtain, con Calosso e Maietti che hanno realizzato rispettivamente altre due mete al 31° e al 36° minuto, portando il punteggio a 3-21 e 3-28.
Il Cuneo ha cercato di rispondere con una meta al 38°, riducendo il distacco a 8-28, ma la squadra valdostana ha continuato a imporsi con un’altra spettacolare azione che ha portato la meta di Tavella al 42°, con Noval che ha trasformato, portando il punteggio a 8-35 alla fine del primo tempo.
Nel corso del secondo tempo, lo Stade Valdôtain ha mantenuto il controllo del gioco, segnando mete con Romeo al 58°, Gontier M. al 47° e Maietti al 77°, con Noval che ha trasformato quest’ultima, portando il punteggio a 8-47 e successivamente a 8-54.
Nonostante lo sforzo finale del Cuneo, che ha segnato una meta di mischia allo scadere del tempo, la vittoria è rimasta saldamente nelle mani dello Stade Valdôtain, con un punteggio finale di 15-54.
Le parole di uno dei protagonisti della partita Andrea Tavella: “È stata una partita a tratti un po’ sofferta, soprattutto di fiato. Tutto sommato comunque è stato un buon match, siamo riusciti a far girare la palla come era giusto, con il nostro ritmo. Abbiamo sbagliato alcune azioni con conseguenti errori, ma la prestazione della squadra è stata buona e la vittoria è arrivata”.
Formazione Starting XV: Gontier M., Cortinovis, Miani, Merivot, Lallinaj, Tavella, Duc, Chierici, Zappa, Noval, Ambrosio, Lancione, Calosso, Romeo, Maietti.
A disposizione: Gontier S., Henriod, Seghesio, Charbonnier, Fusetti X., Fusetti E., Zanuso.
Allenatori: Ferrucci Stefano, Parra German