Lotta fino all’ultimo minuto: l’Aosta 511 soccombe al Rovereto
Nella 21ª giornata di Serie A2, l’Aosta 511 si è scontrata con l’Olimpia Rovereto in un incontro cruciale presso il Palazzetto “Dolomiti Energia Rovereto”. Entrambe le squadre erano determinate a ottenere punti preziosi per i rispettivi obiettivi di stagione: l’Olimpia alla ricerca dell’accesso ai playoff, mentre l’Aosta cercava di evitare i playout per la salvezza, dopo la vittoria per 5-3 nell’andata.
Il primo tempo è stato caratterizzato da un inizio deciso, con Rafinha che ha portato in vantaggio l’Olimpia dopo soli 85 secondi. L’Aosta si è fatta avanti con un tiro in porta di Monteiro, ma il giocatore dell’Olimpia, Secchi, ha deviato la palla pareggiando i conti. Dopo 5 minuti, Piccolo supera gli avversari, passa la palla a Grosso T. che tira in porta. Nonostante il portiere avversario abbia toccato la palla, Veronesi l’ha infilata in rete, portando i valdostani in vantaggio per 2-1. Poco dopo, Piccolo ha subito un fallo da una scivolata da dietro di Simoncelli. Monteiro ha battuto la punizione con un sinistro potente che ha mandato la palla in rete, aumentando il vantaggio dei valdostani per 3-1. I padroni di casa cercano di reagire e trovano la rete negli ultimi minuti con Bazzanella. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 3 a 2 per i gialloblù.
Nel secondo tempo, l’Aosta ha continuato a lottare cercando di mantenere il vantaggio, ma l’Olimpia trova la rete del pareggio con Bazzanella dopo 3 minuti di gioco. Nonostante gli ottimi salvataggi di Sterrantino, l’Olimpia è riuscita a sorprenderlo due volte ribaltato la situazione. A metà del secondo tempo, Frisenna sotto porta ha sorpreso il portiere valdostano e ha segnato la rete del vantaggio per il Rovereto, portando il punteggio a 4 a 3 per i padroni di casa. Poco dopo, un’altra rete per il Rovereto: nella metà campo dei padroni di casa c’è stato un rimbalzo tra Fea e Maddalosso, la palla è rimbalzata verso Sterrantino che è rimasto di nuovo sorpreso.
Poi purtroppo, un errore di Menegatti che viene espulso per 2 minuti e il Rovereto prova ad approfittare della superiorità numerica, ma l’Aosta resiste. Negli ultimi 120 secondi di gioco, la squadra di Calli cerca di rimontare fino all’ultimo con il portiere di movimento e trova la rete del 4 a 5 con Bianqueti.
La tensione era palpabile mentre l’Olimpia cercava di difendere il suo vantaggio e l’Aosta cercava disperatamente il goal del pareggio.
La partita si è conclusa con la vittoria per 5 a 4 dell’Olimpia Rovereto, mantenendo l’Aosta in zona playout a -4 punti dalla salvezza.
L’ultima partita di campionato contro l’Avis Isola, sabato prossimo al Montfleury, diventa quindi solo un passaggio di formalità prima di affrontare i playout.
TABELLINO: Dolomiti Energia Rovereto vs Aosta Calcio 511 (5-4)
Dolomiti Energia Rovereto: Bernardelli, Zeni, Thyago, Moufakir, Rafinha, Frisenna, Maddalosso, Bazzanella, Ceschini, Onzaca, Simoncelli, Secchi.
All.: Giuseppe Saiani
Aosta Calcio 511: Sterrantino, Camelliti, Pellegrino, Fea, Grosso T., Vescio, Piccolo, Menegatti, Bianqueti, Veronesi, Monteiro, Belmonte.
All.: Tiago Calli