Martze a pià: si parte con Vivicittà, MezzAosta spostata a novembre
È stato definito in via quasi ufficiale il calendario del Campionato valdostano di Martze a Pià, che quest’anno è giunto alla 44° edizione. Salta subito all’occhio la data della MezzAosta, la mezza maratona che si corre nel capoluogo regionale e che, negli ultimi anni, era collocata a fine settembre: la data del 2019, invece, è stata spostata a domenica 10 novembre.
Le gare AVMAP inizieranno, come da tradizione, con Vivicittà ad Aosta il 31 marzo. Mercoledì 10 aprile la seconda edizione della Salita a Santa Colomba, mentre sabato 27 aprile la Corsa podistica di San Giorgio ad Hône. Ben sei le gare di maggio: il 5 la Stracittadina di Aosta, il 10 la new entry Martze di dou Tsatì a Nus, il 16 il Tor de la Sarieula a Verrayes, il 18 il Tor de Gargantua – la martze più longeva con 43 edizioni – e il 29 il Memorial Enrica Fares a Saint Denis.
Tre gare a giugno e luglio: il 5 giugno a Villeneuve il Trofeo Baroli, il 13 a Saint-Christophe il Rencountro di s’alpeun e il 19 a Rhemes-Saint-Georges il Tor de Sen Dzordzo; il 6 luglio a Challand Saint Anselme Lo Vion di Tchiure, il 18 il Meeting di Mezzofondo di Saint Christophe ed il 21 la 34° edizione del Tour Gran Paradiso a Cogne.
Agosto sarà un mese densissimo di gare, a partire dal 1° con La Vapeulenentse fino al 25 con la La Thuile-Petosan, passando per La Traversò Torgnonlentse (il 4), la A Etroubles avant toi sont passes (il 7), il Tour de La Tornalla di Oyace (il 14), il Tor de Saint Nicolas (il 17) ed il Tor Fheta du Lard di Arnad (il 22).
Due le gare di settembre (i 3000m in pista ad Aosta il 4 ed il Tor du Moscat a Chambave il 26), mentre ad ottobre ci saranno la Scalata dei Salassi di Saint Pierre il 6, il Trofeo Sette Torri il 20 ed il Forten di Bard il 27, per poi chiudere la stagione, come detto, con la MezzAosta del 10 novembre.