Master Round, l’HC Aosta parte forte: successo per 6-4 contro l’Alleghe

05 Gennaio 2025

L’HC Aosta inaugura nel migliore dei modi la seconda fase della IHL – Master Round, superando l’Alleghe in trasferta per 6 a 4, all’Alvise De Toni di Alleghe (BL). Una partita intensa ma che ha visto i valdostani confermare la loro fama di miglior attacco del campionato.

Il match si è aperto con grande equilibrio. Dopo un inizio in cui entrambe le squadre hanno cercato di prendere le misure, è stato Nardella a portare in vantaggio l’Aosta al 5’52” grazie all’assist di De Toni e Nimenko. L’Alleghe, sostenuto dal calore dei tifosi di casa, ha risposto poco dopo con Mäkelä, fissando il risultato sull’1-1 al termine del primo periodo.

Il secondo periodo ha visto l’Alleghe partire forte, portandosi sul 3-1 con le reti di di Alessio e Soppelsa, il secondo arrivato in power play. Ma l’Aosta ha saputo reagire: prima Moucka ha accorciato le distanze, poi De Toni ha riportato il punteggio in parità, e infine Luisetti ha siglato il goal del sorpasso al 31’46”. La seconda frazione di gioco si chiude quindi con il vantaggio dell’Aosta per 4 a 3.

Nel terzo periodo l’Aosta ha preso il controllo della partita. Al 43’16” Nardella ha firmato il quinto gol, frutto di una pressione costante che ha schiacciato l’Alleghe nella propria metà campo. Pochi minuti dopo, Garau ha rubato il disco e ha superato la difesa avversaria, siglando il 6-3. L’Alleghe ha accorciato le distanze al 54’45” con Moberg, sfruttando sempre un power play, ma non è bastato. Negli ultimi sei minuti, il portiere Marinelli è stato protagonista di parate decisive, permettendo all’Aosta di difendere il risultato fino all’ultimo secondo.

A fine partita, è stato premiato l’MVP della serata: Dmytro Nimenko.

Questo successo è un buon inizio per l’Aosta nel Master Round, che dà così fiducia per le prossime sfide: la squadra di coach Giovinazzo è pronta a lottare fino in fondo per un ruolo da protagonista nei playoff.

Prossima appuntamento lunedì 6, ore 20:00, al Palaghiaccio di Aosta, dove i valdostani ospiteranno il Caldaro, una delle squadre più temibili.

ROSTER: De Santi, Pfoestl, Buono Carmine, Gesumaria, Buono Christian, Marinelli, Lysenko, De Toni, Garau, Tura, Nimenko, Mocellin, Moucka, Nardella, De Nardin, Mazzocchi, Berger, Viliotti, Luisetti.
Coach: Luca Giovinazzo, Luca De Santi (manager)

Exit mobile version