Mezzalama, vince il terzetto favorito del CSE Boscacci, Antonioli e Eydallin
La 22esima edizione del Trofeo Mezzalama verrà ricordata anche per i forti condizionamenti del meteo, soprattutto il vento, hanno messo a dura prova i concorrenti in primis, e gli organizzatori poi. Il tracciato della gara ha subito in corsa alcune modifiche dovute alle non buone condizioni meteo: dopo aver ‘cancellato’, nel briefing di ieri sera, la salita al Castore, questa mattina Adriano Favre ha dovuto rinunciare anche all’ascesa del Naso del Lyskamm.
A vincere, è stato il terzetto dato per “favorito” già alla partenza di questa mattina dal centro cittadino di Breuil-Cervinia composto dagli atleti del Centro Sportivo dell’Esercito: Robert Antonioli, Michele Boscacci e Matteo Eydallin arrivati al traguardo con il tempo di 4 ore 45’ primi e 30 secondi. Al secondo posto si è classificato il team italo-svizzero composto da William Boffelli, Werner Martin e Martin Anthamatten, staccato di 2 minuyi e 51 secondi. Solo terza la squadra di Kilian Jornet Burgada, in squadra con gli austriaci Jakob Hermann e Armin Hoefl.
Ottimo quinto posto di Henri Aymonod, Alex Oberbacher e Pietro Lanfranchi (5h 22’04”); al 10° posto la prima squadra interamente valdostana: Henri Grosjacques, Stefano Castagneri e Nadir Giovanetto (a 1h 13’).
La prima squadra femminile al traguardo arriva all’11° posto assoluto: è il terzetto di Alba De Silvestro (Cse) con le francesi Axelle Mollaret e Lorna Bonnel (5h 59’43”) che s’impongono nella competizione al femminile, a precedere Giulia Murada (Cse), Ilaria Veronese e Mara Martini (6h 42’31”) e Elena Nicolini, Bianca Balzarini e Corinna Ghirardi 6h 43’02”). Al quinto posto le gressonare Annie e Katrin Bieler con Giorgia Felicetti (7h 27’21”).