Nasce la collaborazione tra Aosta Calcio 511 e VDA Aosta Calcio 1911
“La volontà di far rivivere la maglia rossonera “all’Ombra dei Monti Gemelli”, come ha scritto Cesare Balbis nel suo libro, è stato lo stimolo più significativo che ha animato nuove energie e finalmente due società di calcio si fondono guardando ad un obiettivo comune, nell’interesse dei calciatori e del gioco del Calcio”. Si chiude così il comunicato stampa inviato da Aosta Calcio 511 e VDA Aosta Calcio 1911 con il quale si dà l’avvio ad un nuovo progetto di collaborazione che unisce le due società.
La matricola rimarrà quella dell’Aosta Calcio 511, che nel 2023 ha festeggiato 40 anni di storia e che conta circa 500 tesserati, che terrà le giovanili ed il calcio a 5, mentre la più giovane VDA Aosta Calcio 1911 avrà la prima squadra del calcio con l’obiettivo di costruire una squadra competitiva, partendo dalla Seconda Categoria (i gialloblù erano retrocessi dalla Prima, mentre i rossoneri erano in Terza).
“Per la prima squadra del calcio diamo al VDA Aosta Calcio carta bianca: ci fidiamo, lasciamo loro l’autonomia nella scelta di allenatori, direttivo, giocatori e staff”, spiega Gianluca Fea, storico fondatore dell’Aosta Calcio 511. “Questa collaborazione è un primo passo, l’accordo è in futuro di fare più cose insieme sotto lo stesso tetto”.
“Già l’anno scorso avevamo fatto una ricognizione con le altre squadre di Aosta per non sovrapporci e creare sinergia, nell’ottica di un progetto che guardi al futuro”, dice Paolo Laurencet, presidente del VDA Aosta Calcio 1911, facendo anche riferimento al CGC di Giulio De Ceglie. “Quest’anno abbiamo trovato quest’intesa con l’Aosta 511 che ha condiviso la stessa idea, nel rispetto della loro struttura che è sicuramente più strutturata”.
“L’AOSTA CALCIO si presenterà al via nel campionato di seconda categoria 2024/2025 e sarà sostenuta, con una fattiva collaborazione tecnica, dalla squadra regionale Under 19 Juniores che certamente supporterà la prima squadra con inserimenti dei giovani più promettenti”, si legge ancora nel comunicato. Prossimamente verranno definiti i “nomi”, tra cui dovrebbe figurare quello di Mauro Cusano e di suo figlio Luca: “La famiglia Cusano, oltre ad aver fatto la storia del calcio valdostano, ha avuto sicuramente un ruolo importante in questa liaison, quindi ci saranno sicuramente, vedremo in quali vesti”, dice ancora Laurencet. Sulla stessa lunghezza d’onda Fea: “Cusano è una persona estremamente competente, sono sicuro che la prima squadra del calcio farà bene”.