Nicola Macheda e Eugenio Mattalia qualificati agli Europei master di judo
Con il terzo posto ottenuto nel 15° Grand Prix Nazionale Kata, Memorial Otello Bisi, di Reggio Emilia, Nicola Macheda e Eugenio Mattalia hanno conquistato la qualificazione ai Campionati Europei 2023 in programma a Podcetrtek, in Slovenia, il 12 e 13 giugno.
È stato un fine settimana importante per tutto lo Stade Judo Club, impegnato a Novi Ligure per il 37° trofeo di judo riservato alle categorie Cadetti, Esordienti B, Esordienti A, Ragazzi, Fanciulli e Bambini, con 500 atleti provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, accompagnati dal tecnico Christian Grossi.
Negli Esordienti B, Matteo Oberto (categoria 46 kg) ha portato a casa un 5° posto, con il podio sfumato anche ad Andrea Collomb nei 48 kg.
Negli Esordienti A ottima prestazione di Santiago Grossi nella categoria 36 kg, classificatosi al primo posto. Bene anche Guillermo Lobefaro (55 kg) e André Bornaz (44 kg) che hanno portato a casa la medaglia di bronzo. Esordio nella categoria 50 kg di Alberto Sana che, pur non classificandosi, si è ben comportato.
La categoria Fanciulli ha visto ottenere la medaglia d’oro per Javier Belley, medaglia d’argento per Kilian Solferino e Raffaele Carbonara, e medaglia di bronzo per Ludovica Grossi.
Infine, nella categoria Ragazzi sono arrivate le medaglie d’oro di Sara Oberto, d’argento di Nathan Noussan e di bronzo per Valentina De Lima e Samuele Moretto. A livello di società, su 65 partecipanti per soli 10 punti lo Stade Judo Club non è riuscito ad entrare in top ten.