Niente Tor des Géants per Franco Collé: volerà in Spagna per giocarsi la vittoria nelle World Series
Franco Collé non parteciperà al Tor des Géants. Il vincitore dell’edizione 2014 ha comunicato oggi all’organizzazione della gara la propria decisione, molto sofferta. Il valdostano ha scelto di giocarsi la vittoria delle Skyrunner World Series, volando in Spagna per correre l’Ultra Pirineu, corsa di 110 chilometri, in programma il 19 settembre. Grazie alla recentissima vittoria alla Rut 50K, penultima tappa del circuito, disputata nel Montana, è passato infatti in testa alla classifica nella categoria "Ultra": concludere in prima posizione il circuito significherebbe una indiscutibile consacrazione internazionale.Dietro Collé, primo con 310 punti, c’è lo spagnolo Sebastian Cristofer Clemente, staccato di 18 punti, e Luis Alberto Hernando, ex campione che però negli States non ha gareggiato.
Impossibile, quindi, affrontare i 330km del Tor, in partenza domenica 13 settembre, e poi sperare di essere competitivo appena qualche giorno più tardi. "Da una parte dunque annotiamo la “perdita” temporanea di un bel personaggio e di un grande protagonista – commenta la direzione di gara in una nota – e d’altra parte sottolineiamo quanto ancor più incerta e dunque più affascinante sarà la lotta per il primo gradino del podio".
Franco Collé sarà comunque a bordo campo, lungo il percorso e nelle varie basi vita, a fare il tifo per i suoi amici, anche se non assisterà alla partenza. "Sono già in viaggio verso i Pirenei – scrive su Facebook – a vedere la partenza non ce la farei proprio. Spero che tutte le persone che hanno tifato per me in questi anni capiscano la mia decisione. Purtroppo non potevo permettermi di scegliere diversamente. Sicuramente non starò a lungo senza il Tor".