Nuovo bottino di medaglie d’oro per Lisa Francesia sulle nevi di Colere

19 Gennaio 2021

Classe 2008, trecce d’ordinanza e una grinta da professionista navigata. Lisa Francesia, di Courmayeur, sulle nevi bergamasche conferma e rilancia, non si accontenta e, nonostante una stagione partita in ritardo, riesce a imporsi e portare in Valle due medaglie d’oro nelle gare di snowboard cross del weekend.

Questo risultato, che le permette di iniziare al meglio questa stagione, è anche il frutto di un percorso costante e sempre teso a migliorarsi e sorpassarsi: “Quest’anno i miei progetti sono tutti basati sul migliorarmi – spiega Lisa -, vorrei imparare nuovi trick come dei 720 e dei 540 e ovviamente anche per quanto riguarda il boarder, cercare di migliorare la tecnica”.

Lisa Francesia

Questione di numeri insomma, numeri che Lisa ha, da sempre, da quando, a 3 anni, ha iniziato a scivolare sulle nevi di casa, sotto quel Monte Bianco che, oltre a portarle molta fortuna, l’ha vista crescere sugli sci e sullo snowboard, supporto che poi ha avuto la meglio, facendola completamente innamorare: “Non ci sono mai stati dubbi o ripensamenti, per me lo snowboard è tutto, io sono felice quando posso stare sulla neve con la mia tavola. Mi divertiva e continua a farlo, anche durante le gare io mi diverto e questo è molto importante, perché è per questo che la voglia di surfare non mi passa mai”.

Lisa Francesia

La scorsa stagione, interrotta a causa del Covid-19, non ha permesso a Lisa, allenata da Francesco Brutto dello Snow Team Courmayeur AD, di accedere ai campionati italiani, nonostante il suo posto in finale fosse assolutamente meritato, proprio per i suoi risultati in tutte le discipline, tecniche che la giovane di Courmayeur prepara in casa e sulle nevi di Cervinia principalmente, anche se molto spesso è in trasferta per provare nuove stazioni sciistiche e mettersi alla prova su nevi e piste diverse: “Andare a testare nuove piste e nuovi tracciati è una gran fortuna perché ci permette di metterci alla prova e di migliorarci costantemente, andiamo sempre alla ricerca di stazioni dove le condizioni neve e impianti sono ottimali”.

Lisa Francesia

Lisa si prepara per proseguire la stagione e cercare di eccellere in tutte le tecniche, dallo slopestyle allo snowboard cross con l’entusiasmo che porterà lontano lei e i colori valdostani e con un mantra che è tanto semplice quanto significativo: “Basta che io abbia la tavola sotto ai piedi e non potrei essere più felice”.

 

Exit mobile version