Ok della Giunta regionale alla nuova legge sulla caccia. Ma nel mondo delle doppiette è guerra

23 Aprile 2016

Via libera della Giunta regionale alla nuova legge sulla gestione della caccia. Un testo che però ha suscitato un vero e proprio terremoto nel mondo dei cacciatori con una mozione di sfiducia contro il presidente del Comitato caccia Jean Claude Soro firmata dai presidenti delle sette circoscrizioni e da trentanove presidenti di sezione su quarantacinque.

Al centro del contendere c’è la questione del numero di capi da abbattere in ciascuna delle sette circoscrizioni. Particolarmente contrari al criterio della compensazione economica (chi ha meno capi paga meno) erano i cacciatori della circoscrizione Mont Emilius che ha meno capi: i cacciatori di questa zona avrebbero puntato piuttosto sulla compensazione fra capi con la possibilità di cacciare in altre zone della Valle.

"L’ottica seguita dalla Giunta regionale per presentare un primo documento di revisione normativa è stata quella di trovare equità tra i capi abbattuti e le risorse a disposizione sul territorio. Si è quindi optato per la scelta, suffragata anche da un parere positivo del Comitato caccia, di far pagare di più a chi prelevava di più e di meno a chi prelevava meno" aveva spiegato il 6 aprile scorso l’Assessore regionale all’Agricoltura, Renzo Testolin, in Consiglio regionale. "I rappresentanti della circoscrizione 4, sentendosi discriminati, hanno presentato le proprie dimissioni" ha ricordato ancora l’Assessore. "La Giunta regionale ha ampiamente dibattuto le istanze di questi cacciatori, arrivando a valutare di consentire a tutti di cacciare almeno la media regionale di prelievi".

Poi però il colpo di scena. Il presidente della Regione Augusto Rollandin e l’assessore Testolin hanno incontrato i cacciatori e introducendo da subito la compensazione fra capi e facendo slittare quella economica al 2018. Un provvedimento troppo favorevole alla Mont Emilius secondo la maggioranza dei cacciatori. Da qui la guerra interna e la probabile resa dei conti all’interno del mondo delle doppiette.
 

Exit mobile version